Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 15:33 | 104699 articoli pubblicati

Acquacoltura, la qualità in primo piano Controlli sanitari sempre più efficaci

 
16 febbraio 2009 | 18:00

Acquacoltura, la qualità in primo piano Controlli sanitari sempre più efficaci

16 febbraio 2009 | 18:00
 

Ormai la metà dei consumi ittici riguarda il prodotto allevato e lo standard è elevato. Importante anche l'attività dei controlli sul prodotto che garantiscono la qualità del pesce in commercio. Questi i temi al centro del convegno promosso a Mse da Chiodi Consulting dal titolo 'Il futuro è sempre più blu: opportunità e prospettive per l'acquacoltura italiana”, svoltosi nell'ambito di Mse Seafood&Processing, in corso a Rimini Fiera fino a domani.
L'appuntamento è stato promosso con l'obiettivo di sensibilizzare l'attenzione dell'opinione pubblica e degli operatori del mercato dei prodotti ittici nei confronti del comparto dell'acquacoltura italiana e delle sue  potenzialità ancora inespresse. Durante il convegno sono state analizzate le strategie di commercializzazione e di marketing per il prodotto ittico con interventi di esperti e di esponenti della Gdo e della ristorazione collettiva, con l'obiettivo di avvalorare le potenzialità del prodotto ittico allevato e la sua capacità di incontrare il favore della domanda di mercato.

 «Il prodotto ittico allevato - ha detto Gabriele Chiodi, responsabile della Chiodi Consulting - risponde pienamente alla domanda sempre più centrata sulla qualità. Bisogna però fare passi in avanti con un lavoro di posizionamento più efficace. Non ci si può affidare solo al prezzo, perché l'atto di acquisto del pesce porta con sé altri valori, come la sensibilità ambientale e il desiderio di sicurezza e di salubrità.
Altro valore da aggiungere è la territorialità, che rappresenta un valore aggiunto e scatena un processo di identificazione. Vanno pure sfruttate le integrazioni con l'industria turistica, proprio per caratterizzare ulteriormente l'offerta».

«L'acquacoltura - ha spiegato Pier Antonio Salvador, presidente dell'Associazione piscicoltori italiani - rappresenta ormai la metà dei consumi ittici mondiali, la qualità del prodotto è riconosciuta e per quanto riguarda l'Italia possiamo dire senza tema di smentita che il livello dei controlli sanitari è fra i più efficaci al mondo. Ora l'obiettivo è quello di alimentare un lavoro comune con Gdo e ristorazione collettiva per diffondere questi valori. Crediamo tutti che la pressione sulle imprese sia al massimo per ciò che concerne i controlli, inutile discutere di aggiungerne altri se quelli effettuati sono efficaci e in grado di individuare chi si comporta in modo scorretto».

 All'incontro è intervenuta anche Tessa Gelisio, conduttrice della trasmissione Pianeta Mare su Rete 4. «Per l'esperienza fatta a contatto con gli impianti di allevamento, devo dire che ormai le differenze fra prodotto catturato e allevato sono impercettibili. Ogni tanto proponiamo anche dei test in trasmissione e recentemente uno di questi, mettendo insieme quattro esperti chiamati a riconoscere la provenienza del prodotto, ha mostrato quanto sia difficile riconoscerla. Al massimo, un esperto, ha riconosciuto la provenienza di due prodotti su quattro. Ciò accade quando l'allevamento eleva al massimo i due fattori fondamentali: qualità dell'acqua e degli alimenti destinati al pesce».

Romano Marabelli, Capo dipartimento per la Sanità pubblica veterinaria, la nutrizione e la sicurezza degli alimenti al ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali, ha sottolineato l'efficacia dell'apparato di controllo dello Stato: «Va sottolineato il fatto che i controlli sono svolti su due piani: ai primi punti di accesso - dogane, porti, ecc. - per il prodotto proveniente da paesi extra Ue e ai punti di commercializzazione, in un quadro di accordo con le regioni, per quelli provenienti da stati comunitari. Devo sottolineare il grado di professionalità del comparto, in ambito ittico i mondi della produzione e della distribuzione hanno fatto grandi progressi, perché hanno saputo lavorare insieme convergendo sull'obiettivo comune della qualità. Certo, tutto è migliorabile e il mio punto di vista è che i prossimi passi debbano riguardare la trasmissione di maggiori conoscenze al pubblico. Bisogna che possa distinguere la provenienza del  prodotto. Accade infatti spesso che un prodotto importato, e di qualità inferiore, venga promosso in maniera indistinta da quello italiano. Queste sono le sfide da affrontare oggi, mentre fidelizzare il consumatore su profili di qualità è quella che ci attende».

Plauso all'attività dell'acquacoltura dagli esponenti della distribuzione – Marco Guerrieri, responsabile Prodotti ittici Coop Italia e Antonio Giovanetti, responsabile acquisti Camst Bologna – che hanno evidenziato sia la qualità raggiunta dagli allevatori, sia la capacità di garantire continuità e regolarità di fornitura rispetto alla pesca, condizionata dalla stagionalità e dalla disponibilità di risorse.

Articolo correlato:
Acquacoltura, è boom di aziende. In Lombardia un quinto della produzione mondiale di caviale

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Molino Grassi
Pavoni
Consorzio Barbera Asti

Fratelli Castellan
Molino Grassi
Pavoni

Consorzio Barbera Asti
Molino Spadoni
Italmill