Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 23:27 | 104771 articoli pubblicati

Michele Pauletic, miglior barista d’Italia E l’Università di illycaffè fa il bis

 
17 febbraio 2009 | 16:30

Michele Pauletic, miglior barista d’Italia E l’Università di illycaffè fa il bis

17 febbraio 2009 | 16:30
 

Michele Pauletic (nella foto) docente all'Università del caffè di illy nella sede di Trieste, è il vincitore dell'ottava edizione del Campionato italiano baristi caffetteria, tenutosi al Mia di Rimini. La ricetta elaborata da Michele, dal nome eloquente: 'Passion Coffee”, preparata con yogurt alla vaniglia, savoiardo, caffè espresso, latte scremato, centrifuga di litchi e il frutto granadilla, ha convinto la giuria formata da quattro esperti giudici degustatori.

 Michele Pauletic rappresenterà l'Italia alla finale del 'World barista championship” ad Atlanta (Usa) dal 16 al 19 aprile.
In gara 24 baristi giunti alla sfida finale basata sulla preparazione, in un tempo massimo di 15 minuti, di 4 caffè espressi, 4 cappuccini e 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso da servire alla giuria.

 Con la vittoria di Michele Pauletic, il passaggio di timone è tra Giorgio Milos, anch'egli docente dell'Università del caffè e vincitore dell'edizione 2008 del campionato italiano baristi, il titolo rimane saldamente in casa illy.
Barista dal 1995 e dal 2003 in illycaffè dove si occupa della formazione del personale dei locali espressamente illy italiani e stranieri, Michele Pauletic ha commentato la sua vittoria sottolineando che «la gara richiede ogni anno un maggior impegno per rispondere agli elevati standard di professionalità che caratterizzano il ruolo internazionale del barista moderno. Sono quindi molto soddisfatto di questa vittoria, ma ora dovrò dare davvero il massimo per il campionato mondiale».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Cosi Com'è
Siad
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Fratelli Castellan
Cosi Com'è
Siad

Nomacorc Vinventions
Julius Meiln
Fonte Margherita