Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 06:41 | 104249 articoli pubblicati

Key Auntie, il Chianti made in UsaUltima imitazione del "Gallo nero"

 
17 febbraio 2009 | 19:13

Key Auntie, il Chianti made in UsaUltima imitazione del "Gallo nero"

17 febbraio 2009 | 19:13
 

L'ultimo falso Chianti arrivato sul mercato si chiama Key Auntie è prodotto negli Stati Uniti e fa leva sulla pronuncia inglese del nome per ingannare i consumatori. è quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che si tratta di un vino prodotto dalla Scatter Creek Winery al prezzo di 14,5 dollari alla bottiglia. Un prodotto che può essere facilmente acquistato su internet e che viene descritto come eccellente per accompagnare la cucina italiana dalla ditta produttrice. Peraltro un'edizione speciale 2009 è stata realizzata per celebrare l'elezione del presidente degli Stati Uniti Barak Obama.

 Ma imitazioni del vero Chianti Made in Italy sono molto diffuse in tutto il mondo e in California è la Forest Ville a mettere sul mercato dell'improbabile Sangiovese - Chianti, scovato dalla Coldiretti. Si tratta della conferma del fatto che il Chianti è il vino italiano più amato, ma anche più imitato all'estero dove sono molte diffuse imitazioni che mettono a rischio l'immagine del prodotto.
All'estero sono falsi più tre prodotti alimentari 'italiani” su quattro, con le esportazioni dall'Italia che raggiungono il valore di 18 miliardi di euro e rappresentano appena un terzo del mercato mondiale delle imitazioni di prodotti alimentari made in Italy che vale oltre 50 miliardi di euro.
La pirateria agroalimentare internazionale utilizza impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che si richiamano all'Italia per prodotti taroccati che non hanno nulla a che fare con la realtà nazionale: dai vini ai formaggi, dai salumi ai biscotti, dall'olio di oliva ai condimenti. Il rischio reale è che si radichi nelle tavole internazionali un falso Made in Italy che toglie spazio di mercato a quello autentico e banalizza le specialità nostrane frutto di tecniche, tradizioni e territori unici e inimitabili. Per questo la tutela delle denominazioni di origine è una priorità nell'ambito dei negoziati sul commercio internazionale del Wto.

Articoli correlati:
Il Chianti Classico tra gil evergreen preferiti dagli italiani
Il Gallo Nero re della 'Leopolda” per la Chianti Classico Collection
Chianti Classico, che ricchezza. è il terroir italiano più "ricco"
Giù le mani dal "Gallo nero". Il Chianti Classico si tutela
Consorzio vino Chianti Classico - SCHEDA

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Delyce
Julius Meiln

Notte Rossa
Union Camere
ros