Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 10:08 | 104221 articoli pubblicati

Sapori da mille e una nottecon le spezie Moulion Saveur

 
03 marzo 2009 | 16:14

Sapori da mille e una nottecon le spezie Moulion Saveur

03 marzo 2009 | 16:14
 

CANTON TICINO - L'aria è intrisa di aromatici profumi. Chiudendo gli occhi si potrebbe immaginare d'essere in un bazar di Istanbul o a Marrakesh. Niente di tutto questo, siamo nel canton Zugo, esattamente a Hüneberg, nei magazzini dell'azienda J.Carl Frindil Spezie Sa ospiti di questa azienda, fondata nel lontano 1775, che opera e seleziona le spezie da tutto il mondo.

 Tutto intorno si possono notare grandi sacchi di lino contenenti spezie appena arrivate dai Paesi di origine che stimolani i sensi: dai peperoncini del Malawi e del Messico al pepe e allo zenzero provenienti dalla Cina. Questa azienda collabora fini dagli anni cinquanta con la catena Migros fornendo tutte le spezie del mondo e che vengono commercializzate nei grandi centri commerciali Migros sparsi in tutta la Svizzera.
Un altro aspetto fondamentale è la lavorazione: dal pepe alla noce moscata, dalla paprica ai chiodi di garofano o cannella, ogni anno a Huneberg vengono lavorate svariate tonnellate di spezie per essere traformate in aromi straordinari.

La linea Moulion Saveur
Sedici nuove spezie sviluppano al meglio le loro qualità quando vengono macinate al momento. Per questo nel nuovo assortimento ve ne sono 8 dotate di uno speciale macinino che permette di poter condire le pietanze secondo i propri gusti. Le altre 8 miscele di spezie sono ottenibili sotto forma di vaschette richiudibili, essendo queste macinate grossolanamente, e sarà lo chef a schiacciarle a piacimento nel mortaio. Ma la novità assoluta per evitare di trovarsi la bocca in fiamme (come per esempio 'Red Hot Mix” o '1001 Nights Mix”) è che sui vasetti viene specificato il grado di piccantezza.

Nota per i tanti gourmet italiani che vengono spesso in Ticino: i prodotti dell'azienda J.Carl Frindil Spezie Sa li potete trovare alla Mmm Migros, al centro commerciale Serfontana, a un chilometro dal confine italo-svizzero di Pontechiasso, servito da uscita autostradale.

 
Attilio Scotti

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Union Camere
Nomacorc Vinventions
Delyce

Union Camere
Nomacorc Vinventions

Delyce
Cantine Collalto
Mulino Caputo