Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 00:40 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Brasserie Licorne arriva in Italia con un fusto rivoluzionario

 
08 marzo 2009 | 10:00

Brasserie Licorne arriva in Italia con un fusto rivoluzionario

08 marzo 2009 | 10:00
 

In collaborazione con Beverfood pubblichiamo il seguente articolo.

Licorne, una delle più qualificate birrerie alsaziane, appartenente al gruppo Karlsberg, si avvia ad entrare sul mercato italiano, proponendo un innovativo fusto di Pet bag-in-box. La presentazione del rivoluzionario contenitore è stata fatta in occasione di Pianeta Birra 2009. Il contenitore in Pet (Polietilene tereftalato) è concepito per resistere alle pressioni interne come pure agli urti relativi alla manutenzione durante  il trasporto e la consegna. Il contenitore resta intatto anche in condizioni di temperatura estreme o di cadute. La nuova tecnologia prevede il riempimento di un sacco interno speciale (un foglio di alluminio avvolto dal Pet di spessore pari a 75 micron) inserito all'interno di una sfera. Risultato di molti anni di ricerca e sviluppo, questo sacco è inodore e non altera le caratteristiche del gusto della birra. Garantisce una protezione supplementare dalla luce e dalle variazioni di temperatura. Il sacco dispone di proprietà di barriera superiori, volte a impedire la fuoriuscita di anidride carbonica e la penetrazione di ossigeno.

L'aumento della pressione tra il sacco interno e la parete della sfera comporterà la fuoriuscita della birra verso l'esterno. In tal modo la birra non entra a contatto né con l'aria né con l'anidride carbonica. La sfera è naturalmente munita di un'etichetta per consentire l'identificazione chiara del marchio della birra. La sfera a pressione racchiude il sacco interno e flessibile concepito in particolare per contenere la birra. è un sistema esclusivo che comporta innumerevoli vantaggi. Il fusto in Pet, da 20 o 30 litri, è 'usa e getta”, con un imballaggio unico e riciclabile. Un imballaggio economico, pratico ed ecologico che mantiene tutto il sapore della birra. Le spese di trasporto sono ridotte: poiché il fusto è più leggero, il camion può trasportare un maggior numero di fusti. La qualità di birra è ineccepibile grazie al sistema esclusivo del sacco interno. Va sottolineato anche l'aspetto ecologico: l'imballaggio è al 100% riciclabile (Pet e cartone); inoltre, potendo utilizzare meno quantità di carburante per il trasporto, si avrà una quantità inferiore di emissione di anidride carbonica. Il fusto ha una grande facilità di manutenzione: un fusto di 30 litri di Pet significa 10 kg in meno rispetto al fusto tradizionale. Non c'è alcuna cauzione sui fusti a pagamento, nessuno stoccaggio di fusti vuoti e nessun trasporto per la restituzione di fusti vuoti da organizzare. Ecco perché a ragion veduta si può parlare di un fusto rivoluzionario.

Fonte: Beverfood

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

26/07/2013 12:49:49
1) Dove si puó trovare la Licorne rossa
Sarei molto interessato a sapere dove si può acquistare la Birra Licorne rossa, perchè mi è capitato di gustarla in una pizzeria di Torino e mi è molto piaciuta. Ringraziando, porgo Distinti Saluti. 
Dario Scudeler
Impiegato


Torresella
Consorzio Barbera Asti
Schar
Siggi
Union Camere

Torresella
Consorzio Barbera Asti
Schar

Siggi
Italmill
Nomacorc Vinventions