Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 09:34 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Trieste, regole certe per il 2010 Lo chiedono i produttori di olio

07 marzo 2009 | 16:41
Trieste, regole certe per il 2010 
Lo chiedono i produttori di olio
Trieste, regole certe per il 2010 
Lo chiedono i produttori di olio

Trieste, regole certe per il 2010 Lo chiedono i produttori di olio

07 marzo 2009 | 16:41
 

Trieste -«Regole certe alla vigilia dell'apertura nel 2010 dell'area di libero scambio nel Mediterraneo»  questo è quanto emerso dall'importante vetrina di 'Olio Capitale – Salone degli oli extra vergini tipici e di qualità” durante il talk show moderato dal giornalista Luigi Caricato che ha messo a confronto esperti del settore come Juan Penamil, direttore della rivista specializzata MercaCei, Noureddine Ouazzani direttore di Agro Pole e Roberto De Petro di Agriset. Dal dibattito sulle prospettive del mercato dell'olio d'oliva nell'area di libero scambio del Mediterraneo, prevista per il 2010, è emersa una generale situazione di incertezza.
 è stato evidenziato come dal congresso di Barcellona del 1995, quando si sono poste le premesse del libero mercato, ad oggi non ci siano stati interventi normativi concreti. Gli olivicoltori dell'UE sono seriamente preoccupati di dover confrontarsi con Paesi non appartenenti all'Unione e quindi non soggetti discipline molto rigide. Per questo motivo chiedono regole certe per tutti in questa nuova area di scambio che, altrimenti, avvantaggerà esclusivamente la grande distribuzione. Ad un anno dall'apertura del libero mercato risulta indispensabile accrescere la cultura generale sull'olio e la promozione del prodotto per far crescere i consumi mondiali di olio che attualmente si attestano al di sotto del 4%.

 

Grazie alla collaborazione con la Federazione nazionale cuochi e del suo presidente provinciale Emilio Cuk il programma di incontri tecnici di cucina vede la presenza a Trieste di grandi chef della cucina italiana. La giornata di domenica (8 marzo) vedrà protagonista Fabio Fragiacomo che terrà un corso di cucina molecolare alle ore 11, mentre la città di Andria porterà ad Olio Capitale il conosciutissimo chef Pietro Zito, già protagonista di numerose trasmissioni televisive, che direttamente dal suo ristorante presenterà a Trieste dei piatti della tradizione pugliese abbinati ai loro oli extravergini. In occasione della festa della donna nello stand di Olio Capitale della città di Andria in via delle Torri in centro a Trieste sarà data in omaggio una bottiglietta d'olio extravergine. A partire dalle 17 i giornalisti enogastronomi Rossana Bettini e Armando Rinaldi presenteranno degli abbinamenti olio-frutta e olio-latte con la collaborazione dello chef Marc Pavel e del produttore Dario Zidarich.

 

La terza edizione di 'Olio Capitale – Salone degli oli extra vergini tipici e di qualità” che si svolge nei padiglioni della Fiera di Trieste dal 6 al 9 marzo, organizzata da Fiera Trieste Spa con la collaborazione dell'Associazione nazionale città dell'olio, sta registrando una grande affluenza di pubblico. Protagoniste le migliori produzioni di extravergini nazionali ed esteri che si sono date appuntamento nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia per una quattro giorni dove l'olio in tutte le sue specialità e peculiarità è protagonista e alla portata di tutti i visitatori che lo vorranno degustare ed acquistare. L'edizione 2009 è quella dei record con ben 230 espositori (163 espositori nel 2008) e 262 oli (113 oli nel 2008) che partecipano al 'III Concorso Olio Capitale”. Oltre 900 gli incontri commerciali organizzati con i buyers ed oltre 4000 mq di aree espositive.

  

APPUNTAMENTI DI  DOMENICA 8 MARZO

 

- Ore 10 - 19 / Oilbar pad. B: degustazioni a cura dell'UMAOO

- Ore 11 – 12 / Sala degustazioni – incontri pad. G: Incontro 'Rilanciare e consolidare l'Italia olivicola attraverso la realizzazione dei una Olivoteca”. Presenti il presidente nazionale C.I.A., Giuseppe Politi, e Pasquale Di Lena, ideatore dell'Olivoteca d'Italia.

- Ore 11 / Sala degustazione pad. B: Cucina molecolare, chef Fabio Fragiacomo. Organizzazione e coordinamento Executive Chef e Maestro di Cucina Emilio Cuk, coadiuvato dal giornalista enogastronomo Armando Rinaldi.

- Ore 12 – 12.30 / Sala degustazione pad. B: Le lady chef del FVG: assaggio di crema di fagioli. Organizzazione e coordinamento Executive Chef e Maestro di Cucina Emilio Cuk, coadiuvato dal giornalista enogastronomo Armando Rinaldi.

- Ore 14 / Sala degustazione pad. B: Degustazione prodotti pugliesi, chef Pietro Zito del Ristorante 'Antichi sapori” di Andria. Organizzazione e coordinamento Executive Chef e Maestro di Cucina Emilio Cuk, coadiuvato dal giornalista enogastronomo Armando Rinaldi.

- Ore 15 – 17 / Sala degustazione pad. B: Incontro: L'extravergine e i suoi compagni. Un intero mondo ruota intorno all'olio d'oliva – Gli oli aromatizzati”. A seguire: 'Aromatizzazione degli oli (basilico, prezzemolo, peperoncino…) – Condimenti a base d'olio per gli affumicati (spada, tonno, mosciame..) – Olio nel Garum – bottarga dei poveri, a cura di Piero Anzelotti, coadiuvato dallo chef Germano Pontoni, presidente regionale della Federazione Italiana Cuochi. Organizzazione e coordinamento Executive Chef e Maestro di Cucina Emilio Cuk, coadiuvato dal giornalista enogastronomo Armando Rinaldi.

- Ore 15.30 – 17.30 / Sala degustazioni – incontri pad. G: 3° Concorso 'Olio Capitale”: degustazioni guidate a cura dell'UMAOO. E' possibile far parte della Giuria popolare, iscrivendosi presso la reception.

-  Ore 17 / Sala degustazione pad. B: Olio e frutta, con la giornalista enogastronoma Rossana Bettini, coadiuvata dallo chef Marc Pavel. Organizzazione e coordinamento Executive Chef e Maestro di Cucina Emilio Cuk, coadiuvato dal giornalista enogastronomo Armando Rinaldi.

-  Ore 18 / Sala degustazione pad. B: Olio e latte, con la giornalista enogastronoma Rossana Bettini, in collaborazione con il produttore Dario Zidarich. Organizzazione e coordinamento Executive Chef e Maestro di Cucina Emilio Cuk, coadiuvato dal giornalista enogastronomo Armando Rinaldi.

 

Articoli collegati:

 

Olio, etichetta obbligatoria - Zaia: finalmente più trasparenza 


Sirena d'oro, Salotto degli oli Dop  -Premiati 61 produttori 


Orgoglio Mediterranea, un decalogo - sulla filosofia alimentare 


Dieta Mediterranea e olio - Solo il Ministero può garantire sulle Dop

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Consorzio Barbera Asti
Julius Meiln
Delyce

Molino Grassi
Consorzio Barbera Asti
Julius Meiln

Delyce
Siggi
Cattel