Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 11:24 | 104752 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Olio Capitale, edizione record E la Spagna strappa consensi

09 marzo 2009 | 18:06
Olio Capitale, edizione record 
E la Spagna strappa consensi
Olio Capitale, edizione record 
E la Spagna strappa consensi

Olio Capitale, edizione record E la Spagna strappa consensi

09 marzo 2009 | 18:06
 

Si chiude il sipario sulla terza edizione record di Olio Capitale-Salone degli oli extravergini tipici e di qualità, la fiera specializzata organizzata dalla Fiera di Trieste in collaborazione con l'associazione Città dell'Olio e con il contributo della Provincia di Trieste e dei Comuni di Trieste, San Dorligo e Muggia.
L'edizione di quest'anno sarà ricordata come quella dei record: 5.149 visitatori, 230 gli espositori, 262 gli oli in concorso, 1.007 gli incontri commerciali organizzati con 30 buyers provenienti da 12 Paesi, 4.600 mq di aree espositive, 20.000 i bicchieri utilizzati per le degustazioni e 180 kg di mele utilizzate per intervallare le degustazioni, 33 gli appuntamenti collaterali tra talk show e corsi 482 il numero di persone che hanno lavorato agli stand (escluso i personale degli espositori triestini) che hanno lavorato in Fiera ed occupato gli alberghi cittadini.
 
 Soddisfatto Fulvio Bronzi, presidente Fiera Trieste Spa: «Non potevamo chiedere di più da questa terza edizione di Olio Capitale. I numeri esprimono bene il successo di questa fiera specializzata che, come il Trieste Espresso Expo, si è ormai ritagliata un ruolo di riferimento per questo settore commerciale. Gli obiettivi dell'evento, di accrescere la cultura dell'olio sia tra i visitatori che hanno potuto degustare e comprare alcuni dei migliori oli extravergini in produzione sia tra i ristoratori grazie ai corsi tematici ed alle degustazioni guidate che garantire i contatti con i mercati dell'est grazie agli incontri commerciali, sono stati tutti raggiunti. Olio Capitale è l'unica fiera tematica altamente specializzata di extravergini presente in Italia. Si tratta di un patrimonio per la città e per la regione. L'indotto in termini economici per il territorio è stato notevole se si considerano i 482 espositori provenienti da fuori regione che hanno dormito, mangiato e si sono spostati per la città. La comunicazione ha promosso l'evento ed il territorio in tutto il Paese e all'estero. Fiera Trieste crede in quello che fa e ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a questo successo».

 Concorso Olio Capitale. Risultato sorpendente per la Spagna
Il terzo concorso Olio Capitale ha dato esiti sorprendenti. La Spagna, che si è sempre messa in luce anche nelle precedenti edizioni riuscendo a entrare nella ristretta lista degli oli finalisti, questa volta ha vinto nella categoria Fruttato Medio. Ancora una volta sono state ottime le performance della Sicilia che anche in questa edizione ha dominato la scena, con sette extravergini finalisti su un totale di quindici.
Le preselezioni sono state effettuate dall'Università di Bologna che con il panel di assaggio del Dipartimento di scienza degli alimenti ha effettuato una severa e rigorosa scelta di campioni.
La formula innovativa ideata dal settimanale "Teatro Naturale", testata specializzata nell'agroalimentare e in particolare nell'olio di oliva, ha previsto una triplice giuria, composta rispettivamente da una commissione di esperti assaggiatori professionisti, una di ristoratori, e una giuria popolare composta espressamente da consumatori. Questa formula si sta rivelando vincente perché offre uno spaccato più composito, espressione delle varie tendenze.

 I vincitori
Categoria Fruttato Leggero
Dop Monti Iblei - Azienda agricola Valentino Eleonora di Mineo (Ct)

Categoria Fruttato medio
Claudium - Aroden Sat di Cordoba (Spagna)

Categoria Fruttato intenso
Cetrone Fruttato intenso - Azienda agricola Alfredo Cetrone di Sonnino (Lt)

Menzioni d'onore
Giuria Popolare
Claudium – Aroden Sat di Cordoba (Spagna)

Giuria Ristoratori
Cetrone Fruttato intenso - Azienda agricola Alfredo Cetrone di Sonnino (Lt)

Giuria assaggiatori
Rincon de la Subbetica - Almazaras de la Subbetica di Cordoba (Spagna)

I finalisti

Categoria Fruttato Leggero
Azienda agricola Valentino Eleonora di Mineo (Ct))
Aleksej Mahnic di Trieste
Maculan Sr con Provincia e Camera di commercio di Vicenza di Breganze (Vi)
La Goccia d'oro di Feudotto Menfi (Ag)
Glauco Petaros di Dolina (Ts)
 
Categoria Fruttato Medio
Agrestis di Siracusa
Azienda agricola Cinque Colli di Chiaramonte Gulfi (Rg)
Azienda agricola Alfredo Cetrone di Sonnino (Lt)
Azienda agricola Titone di Marausa (Tp)
Aroden Sat di Cordoba (Spagna)

Categoria Fruttato Intenso
Almazaras de la Subbetica di Cordoba (Spagna)
Potosì Sa di Jaen (Spagna)
Azienda Rollo di Ragusa
Azienda agricola Alfredo Cetrone di Sonnino (Lt)
Azienda agricola Terraliva di Buccheri (Sr)


Articoli correlati:
"Olio Capitale", a Trieste. Il meglio della produzione mondiale
Trieste, regole certe per il 2010. Lo chiedono i produttori di olio

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Schar
Senna

Italmill
Cosi Com'è