Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 09:10 | 104661 articoli pubblicati

Lavorare l'orto allunga la vita Ma bisogna farlo per 10 anni

 
15 marzo 2009 | 19:06

Lavorare l'orto allunga la vita Ma bisogna farlo per 10 anni

15 marzo 2009 | 19:06
 

Coltivare un orto o prendersi cura di fiori e piante nei terrazzi o in giardino allunga la vita soprattutto nelle persone mezza età che possono cosi svolgere l'attività fisica necessaria per mantenersi in forma. è quanto afferma la Coldiretti sulla base dello studio dell'Università di Uppsala in Svezia durato 35 anni ed ora pubblicato sul "British Medical Journal" di marzo.

 Secondo i ricercatori, riferisce la Coldiretti, chi fa giardinaggio o un attività sportiva di modesta intensità guadagna circa un anno di vita rispetto chi rimane inattivo, ma chi raggiunge livelli di attività più intensa può guadagnare oltre due anni anche se l'impegno deve durare almeno dieci anni prima di vedere un effetto statisticamente significativo.

Una buona notizia per i quasi quattro italiani su dieci (37%) che, secondo una analisi Coldiretti sui dati Istat, dedicano parte del tempo libero al giardinaggio e alla cura dell'orto. In molti paesi si assiste alla moltiplicazione degli orti fati da te nelle case private o nei terreni pubblici. Un hobby che in Italia coinvolge allo stesso modo maschi e femmine. Il fenomeno è molto diffuso al nord come in Veneto, Valle d'Aosta, e Friuli Venezia Giulia dove interessa oltre il 50% della popolazione e meno nel mezzogiorno dove si scende su valori inferiori al 25%.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Cattel
Molino Spadoni
Cosi Com'è
Brita

Cattel
Molino Spadoni
Cosi Com'è

Brita
Julius Meiln
Di Marco