Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 10:38 | 104689 articoli pubblicati

Amici della Tavola, al vescovo Ambrosio il Nastro Bordeaux ad Honorem

 
17 marzo 2009 | 10:16

Amici della Tavola, al vescovo Ambrosio il Nastro Bordeaux ad Honorem

17 marzo 2009 | 10:16
 

Il sodalizio Amici della Tavola ha fatto visita al vescovo di Piacenza, monsignor Gianni Ambrosio, per illustrare le attività dell'associazione. I coniugi Musajo Somma di Galesano hanno poi conferito il 'Nastro Bordeaux ad Honorem” a monsignor Gianni Ambrosio”

 La dimensione conviviale, si sa, è parte integrante della cultura cristiana. Sarà anche per questo motivo che il vescovo di Piacenza e Bobbio, monsignor Gianni Ambrosio (nella foto il secondo da sinistra, insieme ai coniugi Musajo Somma di Galesano) ha ricevuto con particolare giovialità e cortesia una delegazione del Sodalizio 'Amici della Tavola” guidata dal presidente e dalla vicepresidente nazionali Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano, affiancati da monsignor Bruno Perazzoli, prevosto di San Paolo Ap. e assistente spirituale del Sodalizio, dal diacono Pier Luigi Marchionni e da Luigino Taramino.
Il presidente e la vicepresidente hanno illustrato al vescovo le attività del Sodalizio che non limita i propri interessi all'enogastronomia, ma dedica grande attenzione ai numerosi soci e amici attivi in ambito letterario e artistico e, risorse permettendo, è sempre sensibile alle iniziative di carattere benefico. Più in generale, la buona cucina e i buoni vini vengono considerati dagli 'Amici della Tavola” un mezzo - molto gradevole, bisogna dire - per creare un clima fraterno tra le persone.

Nel corso dell'incontro Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano hanno avuto l'onore di conferire il 'Nastro Bordeaux ad Honorem” a monsignor Gianni Ambrosio. Il vescovo di Piacenza ha donato al presidente una copia del volume 'Cristianesimo. L'enciclopedia. Storia, Teologia, Confessioni, Protagonisti, Riformatori”, un'opera di oltre 700 pagine che, grazie a più di 1.200 voci enciclopediche curate da numerosi specialisti, permette di approfondire gli aspetti dottrinali, storici e culturali della tradizione cristiana. Il volume, arricchito da una prefazione del cardinale Carlo Maria Martini e da due introduzioni firmate rispettivamente dal cardinale Camillo Ruini e dall'allora cardinale Joseph Ratzinger, ha visto anche la collaborazione di monsignor Ambrosio in qualità di coordinatore scientifico. Il volume reca una dedica a Carlo Musajo Somma di Galesano.


Articolo correlato
'Amici della Tavola”, alla presidenza sempre Carlo Musajo Somma di Galesano

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Di Marco
Torresella
Electrolux

Brita
Di Marco
Torresella

Electrolux