Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 21:55 | 104800 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Il Lugana punta sull'età Carlo Veronese nuovo direttore

21 marzo 2009 | 19:55
Il Lugana punta sull'età 
Carlo Veronese nuovo direttore
Il Lugana punta sull'età 
Carlo Veronese nuovo direttore

Il Lugana punta sull'età Carlo Veronese nuovo direttore

21 marzo 2009 | 19:55
 

I produttori del Lugana, sempre più decisi a puntare sull'invecchiamento del vino bianco principe del Garda, si presentano al Vinitaly anche con una degustazione di vecchie vendemmie. Intanto il Consorzio punta su due nuove versioni del vino: una vendemmia tardiva e una Riserva da 24 mesi minimo e nomina Carlo Veronese nuovo direttore

Lugana Armonie senza tempo, è questo lo slogan che il Consorzio Tutela Lugana che, nominato nuovo direttore Carlo Veronese (il tecnico interno che ha seguito passo passo tutte le innovazioni della zona) ha scelto per comunicare la straordinaria possibilità del lugana di invecchiare. «La capacità di affinamento del Lugana è un tema che teniamo in grande considerazione, ci spiega il presidente del Consorzio Francesco Montresor (dell'azienda agricola Ottella di Peschiera del Garda, Bs), Lunedì 6 Aprile alle 10 nella sala degustazione del padiglione Lombardia abbiamo organizzato una degustazione di Lugana di vendemmie passate per valutarne la tenuta, li abbineremo ad alcuni formaggi a pasta semidura e dura del territorio gardesano. Abbiamo iniziato l'iter di revisione del disciplinare di produzione convinti della potenzialità di questo vini di migliorare nel tempo potendo contare su un imprescindibile connubio terrori – vitigno assolutamente unico e irripetibile».

Da sinistra, Francesco Montresor e Carlo VeroneseEmerge intanto la condivisione di tutta la zona nel creare due nuove versioni di Lugana, un vendemmia tardiva con 12 mesi di affinamento e un riserva con, cosa rara nei bianchi, ben 24 mesi di affinamento minimo, il tutto senza variare la base ampelografica che rimane ancorata alle tradizioni con il nostro vitigno autoctono Turbiana.

Come la primavera è la stagione del risveglio vegetativo, Vinitaly è l'occasione per presentare al mondo enologico il nuovo direttore del Consorzio Tutela Lugana e i dati ottenuti in un anno di Piano Controlli. Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Lugana, all'unanimità, con grande soddisfazione  ha nominato Carlo Veronese direttore del Consorzio. La candidatura oltre alla condivisione del consiglio in merito al valore della persona, ne ha promosso la professionalità dimostrata nell'esercizio del difficile compito di responsabile de piano controlli.

Carlo Veronese, perito agrario, 40 anni, vive e opera in quel di Sirmione in terra di Lugana, è stato produttore e direttore di cantine del territorio, esperto conoscitore del Lugana e delle sue genti, collabora con enti e associazioni per promuovere questo 'piccolo grande vino”.

Carlo Veronese. al quale formuliamo auguri e congratulazioni per lì'incarico,  ci informa sui dati raccolti in un anno di controlli di filiera, Grazie al Piano controlli si è riusciti ad ottenere dati certi sulla Doc Lugana, 830 ettari di vigneto tra i comuni di Peschiera del Garda (VR) e Sirmione, Pozzolengo, Lonato e Desenzano (Bs). La produzione di vino nella vendemmia 2008 è stata di poco superiore ai 65.000 ettolitri. Nell'anno solare 2008 sono stati imbottigliate 7.728.000 bottiglie nelle tipologie Lugana, Lugana Superiore, Lugana Spumante Charmat, Lugana Spumante Classico. I Lugana hanno ormai varcato le frontiere europee grazie agli investimenti e alla tenacia della nostra gente, piccoli e grandi produttori uniti in occasioni come Vinitaly per promuovere al meglio questa piccola DOC . L'occasione e propizia per ringraziare gli sforzi della Regione Lombardia, delle Camere di commercio Lombarde e di tutti quegli enti che da anni si adoperano per la promozione dei vini di Lombadia.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Festival Brodetto 2024

Delyce
Italmill
Julius Meiln