Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 07:31 | 104603 articoli pubblicati

Trentino, Toscana e Spagna vincitori al settimo Sol d’oro

23 marzo 2009 | 18:31
Trentino, Toscana e Spagna 
vincitori al settimo Sol d’oro
Trentino, Toscana e Spagna 
vincitori al settimo Sol d’oro

Trentino, Toscana e Spagna vincitori al settimo Sol d’oro

23 marzo 2009 | 18:31
 

Due italiani e uno spagnolo gli oli sul podio del Sol d'Oro. Trentino e Toscana le regioni vincitrici nelle due categorie fruttato leggero e fruttato intenso. Per la categoria fruttato medio vince l'olio spagnolo di Carcabuey - Priego de Cordoba

 Arrivano dal Trentino, dalla Toscana e dall'Andalusia le aziende vincitrici della settima edizione del Sol d'oro, il Concorso oleario internazionale organizzato nell'ambito di Sol, il Salone internazionale dell'olio di oliva vergine ed extravergine (www.veronafiere.it/sol) in programma dal 2 al 6 aprile in concomitanza con Vinitaly ed Enolitech.

Questi i riconoscimenti Sol d'oro assegnati:
• 1° classificato nella categoria fruttato leggero: Azienda agraria Riva del Garda di Riva del Garda (Tn);
• 1° classificato nella categoria fruttato medio: Azienda Almazaras De La Subbetica di Carcabuey - Priego de Cordoba, Spagna;
• 1° classificato nella categoria fruttato intenso: Frantoio Franci di Montenero d'Orcia (Gr).

 A contendersi l'edizione 2009 del Sol d'Oro, 248 oli di oliva extravergine (+10% rispetto al'edizione 2008) provenienti da 10 Paesi dei 5 continenti: dall'Australia al Perù, dal Cile alla Palestina, dal Marocco al Portogallo fino al Cile. In Italia sono circa 250 milioni le piante di olivo messe a dimora su oltre 1 milione e 100mila ettari, per un settore che dà lavoro a oltre 300mila imprese. Un primato rafforzato anche dalle 350 varietà di olive catalogate, che rendono la Penisola prima al mondo per ricchezza di cultivar da olio e da tavola. Secondo le stime di Unaprol, il giro d'affari dell'olio italiano alla produzione, che ha già superato abbondantemente i 100 milioni di euro all'anno, potrebbe crescere al termine della campagna 2010-2011 fino a 250 milioni di euro, con circa 16 milioni di bottiglie di prodotto certificato.

I premi del 7° Concorso oleario internazionale Sol d'oro saranno consegnati il 2 aprile prossimo nella giornata inaugurale del 43° Vinitaly (www.vinitaly.com), alla presenza del ministro delle politiche agricole, Luca Zaia.


Articolo correlato:
Sol d'Oro, in gara 248 oli da 10 Paesi per il concorso del Salone di Verona

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Grassi
Italmill
Cosi Com'è
Brita

Molino Grassi
Italmill
Cosi Com'è

Brita
Union Camere
Molino Dallagiovanna