Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 22:18 | 104802 articoli pubblicati

Tremila passi al giorno per rimanere in forma

 
25 marzo 2009 | 11:52

Tremila passi al giorno per rimanere in forma

25 marzo 2009 | 11:52
 

Per mantenersi in forma è sufficiente praticare una moderata attività motoria. Finora, però, non si sapeva quanto dev'essere lunga la 'passeggiata” quotidiana. Un gruppo di ricercatori californiani ha stabilito che bisogna fare 3mila passi in mezz'ora per 5 giorni alla settimana

 Tremila passi in trenta minuti per cinque volte alla settimana: ecco la formula del 'vero” fitness, pubblicata sul Corriere della sera. La formula, cioè, che misura quello che genericamente viene indicato come esercizio di moderata intensità. Per mantenersi in forma, infatti, viene di solito suggerito di praticare una moderata attività fisica, che significa trenta minuti al giorno per cinque giorni alla settimana: in pratica, però, non viene indicata quale deve essere la quantità di sforzo fisico perché sia davvero efficace e non c'era finora strumento per misurarla. Anche il contapassi non dà un'idea di quanto una persona «lavora», ma fornisce soltanto un'indicazione sul numero di passi compiuti. Ora un gruppo di ricercatori californiani ha stabilito qualcosa in più: quanti passi fare entro quanto tempo, cioè quello che serve davvero sapere.

E lo hanno fatto studiando 58 donne e 39 uomini al tapis roulant, in quattro differenti sedute di sei minuti l'una, durante le quali i partecipanti allo studio camminavano a diverse velocità, comprese fra i 91 e i 115 passi al minuto. Tutti erano dotati di contapassi e a tutti veniva registrata la frequenza cardiaca. I ricercatori hanno poi preso come riferimento 3 Met (la sigla sta a indicare un'unità di equivalente metabolico che viene utilizzato per stimare il costo metabolico di un'attività fisica: un Met equivale a 3,5 ml di ossigeno consumato per kg di peso corporeo al minuto. Tre Met identificano il livello di moderata attività fisica) e hanno visto che questo parametro corrispondeva per gli uomini a un numero di passi, per minuto, compreso fra i 92 e i 102 e per le donne fra 91 e i 115. In pratica, una media di cento al minuto per entrambi i sessi. E quindi, come si diceva all'inizio, trenta minuti al giorno per cento passi al minuto, per un totale di 3mila passi in mezz'ora per cinque giorni alla settimana.

I risultati di questo studio, condotto da ricercatori della San Diego State University, sono stati pubblicati sull'American Journal of Preventive Medicine. Ecco il commento di Simon Marshall, coordinatore della ricerca: «I nostri dati confermano la raccomandazione di compiere almeno cento passi al minuto, se si cammina in piano, per essere sicuri di praticare un minimo di attività definita 'moderata”. Dal momento che gli effetti benefici per la salute di questa attività si raggiungono con periodi di esercizio della durata di almeno dieci minuti, un punto di partenza utile è quello di cercare di arrivare a mille passi in dieci minuti e successivamente di arrivare ai 3mila in mezz'ora. Una persona può tenere sotto controllo i suoi progressi con un podometro e un orologio da polso».

Fonte: Corriere.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Fonte Margherita
Giordana Talamona
Molino Grassi

Pavoni
Molino Spadoni