Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 21:50 | 104802 articoli pubblicati

Concorso nazionale Ercole Olivario 87 gli extravergine finalisti

 
25 marzo 2009 | 18:08

Concorso nazionale Ercole Olivario 87 gli extravergine finalisti

25 marzo 2009 | 18:08
 

Un panel selezionato di 16 esperti assaggiatori sta degustando e giudicando gli 87 oli finalisti che hanno superato la selezione regionale, provenienti da 17 regioni olivicole diverse. Il concorso olivicolo avrà il suo culmine con il cerimoniale di premiazione che avrà luogo sabato 28 marzo

 Da lunedì 23 sono al lavoro 16 esperti assaggiatori che, guidati da un capo panel, degustano e giudicano gli 87 oli finalisti che hanno superato la selezione regionale, scelti da un campione nazionale di 313 aziende provenienti da 17 regioni olivicole diverse. Un lavoro accurato e impegnativo che va di pari passo con l'organizzazione dell'accoglienza e del cerimoniale di premiazione che avrà il suo culmine sabato 28 marzo. Il prossimo fine settimana è infatti davvero ricco di appuntamenti e iniziative a corollario del Concorso: a iniziare da venerdì con gli incontri a tema di Agriumbria (Umbriafiere a Bastia) dove alle 16.00 si potrà partecipare al seminario Ice su "Opportunità di commercializzazione dell'olio di qualità in Russia"; a seguire "Il ruolo dell'Agenzia delle dogane a difesa dei produttori e a tutela dei consumatori", a cura dell'Ag. delle dogane di Lazio e Umbria. Il giorno successivo, sabato, a Bevagna dalle ore 9.30 fino alle 19.00 visita del circuito della Gaite (gli antichi quartieri della cittadina), con la ricostruzione dei mestieri e della vita quotidiana degli abitanti di Bevagna nel periodo compreso tra il 1250 e il 1350, appuntamento realizzato in anteprima e in esclusiva in occasione dell'Ercole Olivario.

 La cerimonia di premiazione si svolgerà sempre sabato 28 a partire dalle ore 11.00, nel teatro comunale F. Torti di Bevagna. Dopo i saluti del Sindaco Enrico Bastioni e del pres. della Cciaa di Perugia Alviero Moretti, sarà dato il benvenuto ad una rappresentanza istituzionale della Repubblica di Cipro (paese ospite d'onore) e uno spazio al momento culturale con la descrizione, da parte della dottoressa Maria Rosaria Belgiorno (Itabc-Cnr) di un sito archeologico cipriota di 4000 anni fa, caratterizzato dalla produzione e lavorazione dell'olio. Intorno alle ore 12.00 saranno infine premiati gli oli che avranno raggiunto i primi due posti nelle due graduatorie finali, degli oli a denominazione di origine e degli oli extravergini, per le singole tipologie: a) fruttato leggero; b) fruttato medio; c) fruttato intenso.

Sei trofei che andranno quindi a premiare il meglio del meglio della produzione olivicola nazionale in un anno che, secondo i dati ufficiali, promette di essere di altissimo livello qualitativo. è altresì prevista l'assegnazione del premio speciale "Amphora Olearia" che sarà assegnato alla miglior confezione da una giuria composta da un giornalista e un rappresentante per ciascuna associazione (Cno, Unaprol e Unasco). Anche quest'anno sarà inoltre attribuita la menzione speciale olio biologico che sarà assegnata al prodotto, certificato a norma di legge, che avrà ottenuto il punteggio più alto tra gli oli biologici finalisti.

Fonte: Agi


Segreteria Nazionale del premio Ercole Olivario
via Cacciatori delle Alpi 42, 06121 Perugia
Tel 075 5748290-292 - Fax 075 6309826
promozione@pg.camcom.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Julius Meiln
Fonte Margherita
Torresella
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Julius Meiln
Fonte Margherita

Torresella
Siad
Delyce