Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 10:16 | 104706 articoli pubblicati

Sia Guest 2009 La nuova frontiera dell'ospitalità

Da sabato 21 a martedì 24 novembre 2009 Rimini Fiera organizza la 59ª edizione di Sia Guest, salone dedicato all'innovazione, ai luoghi, alle atmosfere, alle tendenze e ai progetti di un mercato che nel mondo continua a crescere: un'occasione per scegliere i prodotti e i servizi migliori

 
24 settembre 2009 | 18:01

Sia Guest 2009 La nuova frontiera dell'ospitalità

Da sabato 21 a martedì 24 novembre 2009 Rimini Fiera organizza la 59ª edizione di Sia Guest, salone dedicato all'innovazione, ai luoghi, alle atmosfere, alle tendenze e ai progetti di un mercato che nel mondo continua a crescere: un'occasione per scegliere i prodotti e i servizi migliori

24 settembre 2009 | 18:01
 

 Da sabato 21 a martedì 24 novembre 2009 Rimini Fiera organizza la 59ª edizione di Sia Guest, Salone internazionale dell'accoglienza, col patrocinio di Federalberghi, Aipi (Associazione italiana progettisti d'interni) e Adi (Associazione italiana per il design industriale). «Sia Guest è un salone dedicato all'innovazione, ai luoghi, alle atmosfere, alle tendenze e ai progetti di un mercato che nel mondo continua a crescere - spiega Simone Castelli, direttore della business unit di Rimini Fiera cui fa capo la manifestazione. Visitare Sia Guest sarà un'occasione per scegliere i prodotti e i servizi migliori, grazie all'ampia gamma offerta dalle principali aziende leader del made in Italy».

La fiera si svilupperà su 10 padiglioni, occupando l'intera ala ovest del quartiere fieristico riminese (C1-C3-C5-C7, A1-A3-A5-A7 e due padiglioni, D1-B1, dell'ala est, oltre a quelli di collegamento. Le sezioni espositive riguarderanno i settori dell'arredamento, contract, le forniture, Interdecò, le attrezzature e l'impiantistica per la ristorazione, le tecnologie,le aree benessere, arredo bagno e veicoli commerciali. Il cuore storico del Sia Guest attiene le forniture alberghiere e nel 2009, con particolare riferimento ad arredo e arredo contract, lo scopo è quello di aprire ad una più massiccia presenza delle imprese del mondo della ceramica e dell'illuminazione. Per l'edizione 2009 è allo studio anche un focus sull'Italian Style. Ad esso sarà dedicato un nuovo settore espositivo Sia Trend, dove troveranno spazio significative esperienze di innovazione. Sul fronte dell'internazionalità, già avviati i contatti per approfondire relazioni utili alla presenza di aziende e buyers esteri con particolare attenzione all'area europea e balcanica e ai Paesi del mediterraneo.
 
«L'obiettivo del 2009 - spiega Nicola De Pizzo, project manager di Sia Guest - è quello di continuare il solido percorso intrapreso sulla valorizzazione del design nei luoghi dell'accoglienza, assecondando gli sforzi di innovazione che le imprese stanno producendo. Sia Guest ha ormai affermato su questo fronte una presenza di grande levatura e anche nel 2009 proporremo aventi di alto livello. In questo percorso stiamo raccogliendo continui consensi e il patrocinio di Adi è un segno per noi molto importante». Adi da oltre cinquant'anni riunisce progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del design, ovvero la progettazione culturalmente consapevole, l'interfaccia tra la domanda individuale e collettiva della società e l'offerta dei produttori.
 
Più in generale, è comunque da sempre obiettivo di Sia Guest coinvolgere tutte le associazioni professionali che operano nel settore dell'ospitalità, così da costruire una ribalta sempre più completa di incontro e di confronto. Alla realizzazione di Sia Guest 2009 collaborano infatti prestigiose realtà come Adi Design Index, Acapo - Associazione del contract alberghiero e della progettazione ospitalità, Poli.Design, Ada - Associazione direttori d'albergo, Solidus I professionisti dell'Ospitalità Italiana, Amira - Associazione maîtres italiani ristoranti alberghi, Aibes - Associazione italiana barman e sostenitori, Ang - Associazione nazionale governanti, Be-Ma Editrice, Mida Editore, Wellness Design, La Gazzetta degli Edili, Planethotel.
 
Sia Guest è quindi l'appuntamento per tutti i professionisti che operano nei luoghi dell'accoglienza, una ribalta in cui i decisori di acquisto dei singoli settori trovano riscontro alle loro esigenze con una ampia possibilità di scelta. Oltre all'area espositiva, saranno programmate anche nell'edizione 2009 di Sia Guest mostre firmate dai progettisti di avanguardia internazionale, fra le quali una nuova e sempre più attraente edizione di "NonSoloAlbergo" in collaborazione con Be.Ma.
 
Sia Guest 2009: "You are welcome"
 Il primo importante elemento di novità del visual di Sia Guest 2009 è proprio il brand di manifestazione. «Rimini Fiera ha sentito l'esigenza di proporre un restyling del logo - commenta Daniele Chiesi dell'agenzia di comunicazione R&S&C - per allineare l'identità visiva dell'evento con i propri concetti portanti: design e innovazione». Se lo storico marchio Sia è stato oggetto solo di un leggero intervento di make-up, il logo Guest viene ridisegnato per raggiungere l'essenza di uno stile più vicino al mondo dell'architettura e del design. Il nuovo logotipo, tracciato da una linea sottile, parla di semplicità e armonia. Un linguaggio essenziale: ed eleganza formale che non lascia spazio al troppo o al troppo poco, puntando al puro equilibrio degli elementi.
 
La nuova cultura dell'accoglienza si rivolge a un pubblico molto più vasto ed esigente rispetto a un passato neanche troppo lontano. I luoghi dell'ospitalità diventano mondi più complessi, in cui l'arredamento e il design vengono arri«cchiti da nuovi complementi orientati alla soddisfazione "sensoriale" del cliente. L'illuminazione degli ambienti diventa un elemento di fondamentale importanza, così come l'integrazione di nuove tecnologie dedicate al benessere e all'intrattenimento, la scelta dei materiali da rivestimento, nuovi complementi d'arredo e un ampliato concetto di servizio.
 
Ecco allora che il visual legato al nuovo concept di Sia Guest, caratterizzato dalla presenza autorevole del nuovo logo a centro pagina su fondo nero, si completa di immagini evocative dei nuovi spazi dell'ospitalità. Un frame fotografico dedicato alle tante sezioni della manifestazione - Arredamento, Contract, Forniture, Inter Decò, Benessere e Arredo Bagno, Surfaces, Cooking, Tecnologia e Servizi - diventa la matrice di una campagna multi-soggetto declinata per ogni specifico settore merceologico. Una kermesse di stili, forme e colori che sintetizza la vastissima gamma di prodotti e soluzioni protagonisti delle luminose vetrine riminesi, sottolineata da un claim che già di per se esprime il concetto assoluto dell'ospitalità e dell'accoglienza. Una formula magica. La combinazione di tre semplici parole che, a qualsiasi latitudine della terra, hanno il potere di farti sentire a casa: "You are welcome".

NonSoloAlbergo
Ideata in collaborazione con la rivista Suite dell'editrice Bema, l'edizione 2009 di NonSoloAlbergo avrà per titolo "Dentro il design - Tecnologia, sostenibilità, produzione, gestione, imprenditorialità: testimonianze, realizzazioni. In video". «Il termine design - spiega l'architetto Giuseppe Biondo - è generalmente collegato a tutto ciò che è forma, colore, creatività; ma esiste anche una realtà progettuale "dentro il design" che non sempre viene adeguatamente messa in luce: le prestazioni dei materiali e dei prodotti, l'approccio della sostenibilità, oggi ineludibile, l'innovazione di prodotto, gli aspetti economici e organizzativi con la loro influenza sul progetto finale. Su questi temi focalizzeremo la mostra del 2009 tramite realizzazioni e testimonianze, tra le più recenti e avanzate, per un concetto di design che non si ferma in superficie, ma che fa emergere un quadro ben più complesso che non la generica qualità  estetico/visiva». Arricchiranno la proposta proiezioni in video e  talk show in diretta, in fiera, e in contemporanea in rete.
 
Sia Trend - Godd design hotel
Una delle novità di Sia Guest 2009 è Sia Trend, un nuovo padiglione pensato per accogliere le sperimentazioni e le innovazioni nel campo del design per l'hotellerie e gli spazi collettivi, sotto il cappello dell'eccellenza imprenditoriale italiana. Il suo inedito layout - una fusione tutta da scoprire tra market place e galleria culturale - è destinato a stupire.

All'interno vi sarà la mostra Good Design Hotel, l'allestimento di un vero e proprio hotel ecosostenibile e "multistelle" esteso su 1500 metri quadri. La struttura sarà allestita da studi di architettura quali Cibic & Partners, Luca Scacchetti , Massimo Iosa Ghini, De Ponte Studio Architecture Design Lighting, Studio Premoli Silva, Studio 63 Architecture+Design, Progetto CMR, CaberlonCaroppi Hotel&Design, Vudafieri Saverino Partners che sperimenteranno le loro idee 'verdi' utilizzando materiali, tecnologie e risorse di aziende che dedicano particolare attenzione all'etica progettuale. L'evento è organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con Code - Mida Editore.
 
Baby hotel
HotelXchildren sarà una mostra che proporrà una parte di hotel cinque stelle in scala reale sul tema dei più piccoli, firmato in tutte le sue parti dall'architetto Simone Micheli e realizzato quasi completamente con prototipi. Un tema trasformato da modello di nuovo business in realtà da vivere e sperimentare e che l'architetto Simone Micheli insieme a straordinarie aziende porterà all'attenzione dei visitatori. Una simulazione spaziale, completa in tutte le sue parti, realizzata su un'area di oltre 1.600 mq, pragmatica, rigorosa e di altissimo livello propositivo, capace di dare risposte credibili ed efficaci a latenti domande del mercato alberghiero.
 
I Love My Wellness

I Love My Wellness è marchio che identifica tutte le mostre e le iniziative promosse e coordinate dalla rivista Wellness Design per Sia Guest. Al padiglione A1 due mostre tematiche: You & Me (l´attrazione degli opposti), il bagno visto da lei e dal lui, ovvero il bagno d'albergo desiderato da lei e da lui, tre proposte per hotel di tre, quattro/cinque stelle e per il bagno di coppia; My Green Design Spa. Benessere ecosostenibile, quattro architetti e quattro progetti legati al mondo del benessere letti e interpretati in chiave ecosostenibile.

Eco & bio, resort e spa
Sia Guest 2009 e Wellness Design presenteranno la mostra-evento Eco & bio, Resort & spa. Design ed ecologia, due punti di vista che non possono più ignorarsi. Un evento legato all'attualità, stimoli creativi rivolti ad una progettazione che non può più prescindere dal rispetto per il territorio e i suoi materiali dai temi di bio-architettura e del risparmio delle risorse energetiche.
 
Sia Guest Award
Per il secondo anno consecutivo Wellness Design, in collaborazione con Sia Guest, assegnerà il premio Sia Guest Award per la progettazione alberghiera, dedicato a progettisti con un´età massima di 40 anni. Inoltre, il premio Sia Guest Green spa award per le progettazioni basate su criteri di bioarchitettura, sostenibilità e risparmio energetico applicate a SPA e centri benessere in generale.

Stargate: dreaming a new hotel
Stargate è una proposta concreta di progettazione e realizzazione alberghi in maniera innovativa e di altissima qualità, un viaggio attraverso le proposte progettuali di due architetti diversi, ma accomunati dalla continua ricerca di nuovi materiali e tecnologie per stupefacenti emozioni. Cinque le differenti aree progettate dagli architetti Cristina Corti ed Elisabetta Motta. L'intera zona à liberamente ispirata alla mitologia greca, riletta in chiave moderna.

Il programma di Sia Guest è ricco anche di occasioni di confronto e riflessioni, eccone alcune: convegno inaugurale Federalberghi; assemblea annuale Comitato nazionale giovani albergatori; Convegno Ada Associazione nazionale direttori d´albergo; Hotel Experience in collaborazione con Planethotel.net; Convegno Nazionale Fist - Arfa scuola; Convegno trademark Italia; assemblea generale Aipi - Associazione italiana progettisti d'interni.
 

Informazioni
Organizzazione: Rimini Fiera Spa, con il patrocinio di Federalberghi, Adi (Associazione italiana per il disegno industriale) e Aipi (Associazione italiana progettisti d'interni)
Frequenza: annuale
Edizione: 59ª
Qualifica: fiera internazionale
Accesso: riservato agli operatori
Biglietto: 22 euro
Abbonamento 2 gg: 37 euro
Orari: 9.30-18.30 (orario intero anche l'ultimo giorno)


Articolo correlato:
Meno visitatori ma un successo internazionale per Sia Guest 2008

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Fratelli Castellan
Fonte Margherita
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Delyce
Fratelli Castellan
Fonte Margherita

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Festival Brodetto 2024
Giordana Talamona