Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 11:18 | 104690 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Sol d’oro 2009, l'Agraria Riva del Garda premiata per il miglior fruttato leggero

L’Olio extravergine d’oliva Garda Trentino Dop è stato giudicato il miglior fruttato fra 248 oli provenienti da tutto il mondo. Abbiamo incontrato a Verona l'azienda italiana premiata in occasione del Salone internazionale dell’olio di oliva extravergine di qualità

 
02 aprile 2009 | 17:28

Sol d’oro 2009, l'Agraria Riva del Garda premiata per il miglior fruttato leggero

L’Olio extravergine d’oliva Garda Trentino Dop è stato giudicato il miglior fruttato fra 248 oli provenienti da tutto il mondo. Abbiamo incontrato a Verona l'azienda italiana premiata in occasione del Salone internazionale dell’olio di oliva extravergine di qualità

02 aprile 2009 | 17:28
 

 L'Agraria Riva del Garda è l'azienda simbolo della produzione del Garda Trentino e da oggi aggiunge un nuovo prestigioso premio alla sua collezione: il 2009 inizia con uno dei riconoscimenti più ambiti, il Sol d'oro per il miglior olio fruttato leggero al mondo.

Il premio è stato consegnato oggi, nella giornata inaugurale della 43ª edizione di Vinitaly, dal ministro delle politiche agricole, Luca Zaia, al presidente dell'Agraria Riva del Garda, Claudio Bertoldi, e al direttore generale, Massimo Fia. Presente alla premiazione anche l'assessore all'agricoltura, foreste, turismo e promozione della provincia di Trento, Tiziano Mellarini.

L'olio del Garda Trentino si caratterizza per una finezza difficilmente riscontrabile in altri extravergine: colore verde-oro, profumo delicatamente fruttato ed erbaceo, sapore leggermente piccante ed amaro, adatto soprattutto a piatti a base di pesce o verdure crude.

Ciò che distingue questo olio dagli altri è un equilibrio unico fra colore, profumo e gusto, garantito dall'influsso delle acque del Lago di Garda che favoriscono la crescita degli ulivi più a nord d'Europa grazie a un clima di tipo mediterraneo; in questo territorio sono coltivate 127mila piante di olivo, da cui 1.200 produttori, ricavano circa 12mila quintali di olive all'anno.

 L'Extravergine Dop dell'azienda vitivinicola e olearia di Riva del Garda (Tn) è stato giudicato il migliore dalla giuria composta da esperti internazionali e tecnici degustatori provenienti da panel differenti. Un riconoscimento che rende orgogliosa sia l'azienda, sia i 346 soci viticoltori e olivicoltori, anima della cooperativa che ha oltre ottant'anni di storia.

Fra i prodotti di punta del frantoio altogardesano spiccano Uliva, una linea selezionata di Extravergine Garda Trentino Dop destinata solo alla ristorazione di alto livello, agli hotel più qualificati, ai punti vendita di prodotti di alto gourmet ed ai locali indicati dalle migliori guide enogastronomiche; e l'esclusivo Uliva 1111, Olio extravergine di oliva Garda Trentino Dop proposto in bottiglie numerate, fatte e imbottigliate a mano, in una confezione di design: un oggetto prezioso, per 1111 intenditori (questo è il numero massimo di bottiglie in vendita per ognuno dei tre formati, da 500, 250 e 100 ml). Le olive raccolte a mano, da olivi centenari, vengono separate in singole partite e valutate secondo rigidi criteri di eccellenza prima di essere spremute a freddo entro 4 ore dalla raccolta (www.uliva1111.it). 

La millenaria tradizione della coltivazione dell'olivo, tramandata di generazione in generazione, e la cura con cui l'oliva viene raccolta manualmente e spremuta ancora fresca, fanno poi dell'olio dell'Alto Garda uno dei più apprezzati al mondo.

 L'olio Garda Trentino è stato, nel 1998, il primo in Italia ad ottenere la Dop, Denominazione di origine protetta; 10 anni dopo, per il frantoio dall'Agraria, è arrivata anche la certificazione biologica, che dimostra la costante ricerca di miglioramento della produzione, investendo sui valori della sostenibilità ambientale e della filiera corta, con prodotti a 'Km zero”.

«Al concorso hanno preso parte 248 produttori, non solo italiani ma provenienti da ogni parte del mondo – sottolinea il Presidente dell'Agraria Riva del Garda, Claudio Bertoldi – ed essere riusciti ad arrivare davanti a tutti conferma l'elevata qualità del nostro Olio di Oliva Extravergine Garda Trentino Dop, come emerso dalla valutazione della commissione esaminatrice. Quello ottenuto in terra scaligera è il coronamento di un lungo cammino orientato all'eccellenza qualitativa. Naturalmente il cammino non si ferma con questo risultato; riflette però la bontà del nostro frutto e del lavoro dei nostri soci».

«Verona è una vetrina internazionale di assoluta importanza - osserva Massimo Fia, direttore generale dell'Agraria di Riva. Qui, infatti, si è incontrata e si è confrontata la maggior parte della produzione mondiale dell'olio di oliva. Una sfida ai massimi livelli che abbiamo interpretato con la nostra consueta umiltà ma consapevoli del nostro potenziale. L'aver raggiunto il tetto del podio è motivo di gioia ma anche di grande responsabilità. Questo risultato deve essere interpretato come stimolo al continuo miglioramento qualitativo».

Agraria Riva del Garda - Società Cooperativa
Loc. San Nazzaro 4, 38066 Riva del Garda (Tn)
Tel 0464552131 - Fax 0464560904
info@agririva.it


Articoli correlati:
Trentino, Toscana e Spagna vincitori al settimo Sol d'oro
Sol d'Oro, in gara 248 oli da 10 Paesi per il concorso del Salone di Verona

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Brita
Italmill
Schar

Siad
Molino Dallagiovanna