Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 02:11 | 104800 articoli pubblicati

Amici della tavola, Nastro bordeaux a Franchi, Tondini e Baldini

È stato il ristorante Cristian di Piacenza ad ospitare di recente la cena di gala degli Amici della tavola. Assegnato il Nastro bordeaux ad honorem a Fabrizio Franchi, Walter Tondini e Danilo Baldini. Beneficenza pasquale: donati ai soci 50 biglietti della Lotteria del cuore a favore dell’Unicef

 
10 aprile 2009 | 16:06

Amici della tavola, Nastro bordeaux a Franchi, Tondini e Baldini

È stato il ristorante Cristian di Piacenza ad ospitare di recente la cena di gala degli Amici della tavola. Assegnato il Nastro bordeaux ad honorem a Fabrizio Franchi, Walter Tondini e Danilo Baldini. Beneficenza pasquale: donati ai soci 50 biglietti della Lotteria del cuore a favore dell’Unicef

10 aprile 2009 | 16:06
 

Il Sodalizio 'Amici della tavola”, fondato a Piacenza presso il Park Hotel la sera del 4 dicembre 1997 dal giornalista Carlo Musajo Somma di Galesano, promuove l'enogastronomia, valorizza la ristorazione italiana, favorisce l'amicizia e la convivialità. Le serate di gala del Sodalizio vengono realizzate esclusivamente nei ristoranti dei soci, come quella recentemente organizzata presso il ristorante-pizzeria Cristian a Piacenza, dove i soci e gli ospiti sono stati accolti dai dirigenti del Sodalizio Carlo e Maria Grazia e dal 'Nastro bordeaux” Cristian Baldini.

Il presidente e la vicepresidente Carlo e Maria Grazia Musajo Somma di Galesano con il consiglio direttivo del Sodalizio Amici della tavolaI soci del Sodalizio sono stati ospitati in due delle tre sale del locale, dove faceva bella mostra di sé lo stendardo degli Amici della tavola (donato a suo tempo dai coniugi Baldrighi Cella della Nuova Caser). La vicepresidente ha ringraziato i padroni di casa, la famiglia Baldini, per la perfetta e cordiale ospitalità e ha salutato i convenuti, fra cui l'assistente spirituale del Sodalizio monsignor Bruno Perazzoli, il viceprefetto vicario Lorenzo de' Luca di Pietralata (che ha appena lasciato il prestigioso incarico) e la signora Angela, il luogotenente della Gdf Agostino Terlizzi e la signora Francesca, il col. medico Paolo Serecchia e la signora Tiziana, i signori Maurizio e Carmelita Bertoli, il dott. Roberto Santagostino e la signora Andreina, il prof. Pietro Ravazzola e la signora Carla, i signori Silvio e Rosanna Zoni e la signora Giovanna Freschi della Pusterla a cui è stato conferito il distintivo di Amica della tavola.

Il presidente ha fatto sapere che la socia donna Giuseppina Sacchi d'Epiro ha donato un assegno per le beneficenze del Sodalizio, con il quale sono stati pagati i biglietti della 7ª Lotteria del cuore organizzata dall'Unicef, destinati al mantenimento dei suoi centri di accoglienza 'Città di Piacenza” per bambini di strada a Kinshasa. I 50 biglietti sono stati regalati ai presenti. Monsignor Perazzoli ha tenuto una breve riflessione sulla Settimana Santa e ha augurato buona Pasqua a tutti i presenti e alle loro famiglie. Erano presenti i rappresentanti di alcune associazioni culturali piacentine fra cui: l'ingegner Irio Gerelli de 'Il Carroccio”, il dott. Luigino Taramino del 'Maria Luigia”, il dott. Roberto Laurenzano della Società 'Dante Alighieri” e il cav. Piero Sasso, aiutante Cc e delegato dell'Istituto delle Guardie d'onore alle Reali tombe del Pantheon.

La brigata di cucina del ristorante Cristian ha ammannito piatti di grande bontà a base di pesce di mare (ma anche prelibatezze di carne per quanti non gradivano il pesce): fantasia di mare su letto di rucola, tagliolini alla gran seola, piatto del marinaio (rombo, sampietro e lupo di mare con patate novelle), bavarese al limone con frutti di bosco. In accostamento sono stati serviti i vini Ortrugo Fermo 'Zefiro”, Gutturnio e Malvasia dolce della Cantina Valtidone di Borgonovo e Muller Thurgau - Gaierhof del Trentino Alto Adige. Il presidente degli Amici della tavola, i soci e gli ospiti si sono complimentati con Cristian Baldini per la bontà dei piatti gustati nel corso della serata. Cristian ha donato un grande mazzo di fiori alla vicepresidente Maria Grazia.

Nel corso della serata di gala è stato conferito dal presidente Musajo Somma di Galesano e dalla consorte Maria Grazia il 'Nastro bordeaux ad honorem” al medico prof. Fabrizio Franchi (ospite del consigliere del Sodalizio ragioniere commercialista Sandro Ballerini) primario di Geriatria al 'Guglielmo da Saliceto”; al maestro del lavoro Walter Tondini (addetto culturale del Circolo 'Maria Luigia” di Pittolo) e al padre di Cristian, Danilo (da sempre nella ristorazione). Il presidente e la vicepresidente Musajo Somma di Galesano hanno posato per una foto ricordo con i consiglieri: Luisa Fornasari, Felice Delli Antoni, Alessandro Ballerini, Leonardo Pedegani, Diego Carini, Aldo Bertozzi, Giorgio Pipitone, Luigino Taramino e Roberto Laurenzano. A richiesta dei presenti il maestro Mario Bragadini ha improvvisato un suo brano alla fisarmonica.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Molino Spadoni
Giordana Talamona
Fonte Margherita
Union Camere

Siad
Molino Spadoni
Giordana Talamona

Fonte Margherita
Brita