Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 23:36 | 104705 articoli pubblicati

Il Bauer, un classico della cucina trentina

 
23 aprile 2009 | 10:00

Il Bauer, un classico della cucina trentina

23 aprile 2009 | 10:00
 

 Edizione aggiornata di un grande classico della cucina trentina, 'Il Bauer” raccoglie 180 ricette proposte dai coniugi Bauer, che recuperano antiche memorie familiari di amici, parenti e conoscenti. Il risultato è un distillato della più pura tradizione gastronomica trentina, insaporito da aneddoti e racconti su società, usi e tradizioni che ne fanno un 'racconto gastronomico” più che un mero ricettario.

Le ricette alternano piatti poveri e quotidiani a preparazioni più ricche ed elaborate, proposte del passato a idee innovative, senza tradire mai il più schietto spirito del territorio. Molto particolare il capitolo dedicato al pesce, che propone pietanze del Garda ormai sempre più rare. Un capitolo a parte è dedicato ai prodotti tipici e ai vini.

Quest'edizione, la quarta in trent'anni, celebra 'Il Bauer” come fondamentale riferimento della gastronomia trentina. La veste grafica valorizza la gradevolezza della lettura. I testi sono accompagnati da tavole illustrate di Federico Chierzi e poesie a tema di Fabrizio Da Trieste.

Il Bauer. Cultura e tradizione della cucina trentina
Reverdito edizioni
Pagine 384, euro 29

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Julius Meiln
Onesti Group
Union Camere

Nomacorc Vinventions