Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 19:33 | 104705 articoli pubblicati

Ponte del 1° maggio, vacanze per 6,5 milioni di italiani

Iniziano le prime partenze per il ponte del 1° maggio e la Società Autostrade registra un incremento del traffico sull'intera rete autostradale. E per facilitare la circolazione scatta dalle 16 il divieto di circolazione per i mezzi pesanti

 
30 aprile 2009 | 18:55

Ponte del 1° maggio, vacanze per 6,5 milioni di italiani

Iniziano le prime partenze per il ponte del 1° maggio e la Società Autostrade registra un incremento del traffico sull'intera rete autostradale. E per facilitare la circolazione scatta dalle 16 il divieto di circolazione per i mezzi pesanti

30 aprile 2009 | 18:55
 

Autostrade stima che il traffico andrà crescendo da Milano a Parma, tra Bologna e Firenze, e in uscita dalla Capitale, sia verso Orte, sia verso Napoli, tra Roma sud e Anagni. In Lombardia il traffico sarà sostenuto in uscita da Milano, verso Venezia sull'A4 e verso la Svizzera sull'autostrada dei Laghi. Nel tardo pomeriggio, traffico sostenuto anche in Emilia, dalla A13 e sulla A14, da Bologna a Ravenna, verso l'adriatico. Anche la Liguria sarà interessata dall'arrivo di flussi turistici con maggiore densità di veicoli nel tardo pomeriggio in A10 tra Genova e Varazze e in A12 sino a Rapallo. Verso la Versilia è atteso traffico da Firenze in A11 sino a Montecatini e verso la costa tirrenica, da Roma in A12, sulla Roma - Civitavecchia tra Roma e Santa Severa; dalla Capitale, traffico tra Roma est e Castel Madama vero le località abruzzesi. Anche domani Autostrade valuta che, favorito da tempo bello sull'intera Penisola, il traffico andrà acquisendo livelli rilevanti nel corso della mattinata.

 Autostrade, nel ricordare che i mezzi pesanti non potranno circolare dalle 8 alle 22, raccomanda, specie ai più giovani, di viaggiare a velocità moderate, senza superare il limite massimo di 130 km/h, mantenendo la distanza di sicurezza dal veicolo che precede. In caso di affaticamento raccomanda una sosta in una delle 251 Aree di Servizio.

Secondo Federalberghi-Confturismo quest'anno saranno circa 6,5 milioni gli italiani che andranno in vacanza durante il 'ponte” del 1° maggio, il 33% in più rispetto al 2008 (4,9 milioni). Più che soddisfacente anche il giro d'affari, che, secondo le stime, dovrebbe sfiorare quota 1,4 miliardi di euro (+14% sul 2008). La presenza di dati col segno più, informa l'organizzazione, é dovuto essenzialmente al mancato ponte del 25 aprile, caduto quest'anno di sabato. Tra coloro che andranno in vacanza, il 91,5% resterà in Italia (rispetto al 92% del 2008), pari a 5,9 milioni di persone, mentre un restante 6,9% andrà all'estero (rispetto al 6,7% del 2008), pari a 447mila persone. Per chi resterà in Italia il mare sarà la scelta privilegiata (41% circa delle preferenze), seguita dalla montagna al 24%.

Le località d'arte maggiori e minori si attesteranno sul 14% della domanda, mentre i laghi registreranno il 6% e le terme e le località del benessere l'1%. Pur mantenendo l'albergo la testa della classifica con il 32,2% delle preferenze (in calo rispetto al 36,2% del 2008), nella graduatoria degli alloggi svetta anche in questo caso la casa di proprietà, con il 25% delle preferenze. La spesa media pro capite (comprensiva di trasporti, cibo, alloggio e divertimenti) si attesterà sui 215 euro, rispetto ai 250 del 2008, segnando un calo drastico del 14%.

Fonte: Ansa

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere
Delyce
Di Marco
Julius Meiln

Union Camere
Delyce
Di Marco

Julius Meiln
Fratelli Castellan