Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 14:16 | 104676 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Menzioni geografiche del Barolo Continua la valorizzazione dei terroir

Dopo anni di indagini impegnative il Consorzio di tutela del Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero, in collaborazione con i Comuni, la Provincia di Cuneo e l’Enoteca regionale del Barolo, ha proposto la delimitazione dei confini delle menzioni geografiche aggiuntive del Barolo

 
03 maggio 2009 | 17:31

Menzioni geografiche del Barolo Continua la valorizzazione dei terroir

Dopo anni di indagini impegnative il Consorzio di tutela del Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero, in collaborazione con i Comuni, la Provincia di Cuneo e l’Enoteca regionale del Barolo, ha proposto la delimitazione dei confini delle menzioni geografiche aggiuntive del Barolo

03 maggio 2009 | 17:31
 

Il Comitato vitivinicolo regionale ha espresso parere favorevole in merito all'elenco delle menzioni proposto e ora provvederà a trasmetterlo al ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. Dopo l'approvazione del Comitato nazionale per la tutela e la valorizzazione delle Denominazioni di origine e delle Indicazioni geografiche tipiche dei vini interno al Ministero, la pubblicazione del decreto ministeriale renderà pienamente legittimo l'utilizzo di questi nomi geografici in etichetta, così come è già avvenuto per il Barbaresco nel febbraio del 2007.
 
Caludio RossoIl presidente del Consorzio, Claudio Rosso (nella foto), sottolinea la rilevanza del risultato ottenuto: «Delimitare le menzioni geografiche aggiuntive del Barolo è stato un compito assai arduo, raggiunto con fatica: è stata necessaria una forte volontà e determinazione per giungere a un accordo che tenesse conto delle tante e diverse esigenze espresse dai produttori. Siamo orgogliosi di avere conseguito l'obiettivo che ci eravamo prefissati, lo riteniamo un successo importante, che gioverà sia i produttori, sia i consumatori».
 
Le menzioni geografiche aggiuntive sono aree delimitate all'interno delle zone di produzione. Tanti appassionati conoscono quelle più famose, ma in realtà tutto il territorio di produzione dei due vini è mappato con nomi precisi. A differenza dei cru francesi, le menzioni geografiche aggiuntive non connotano vini di qualità superiore, bensì indicano l'origine più precisa dei vini prodotti e commercializzati. L'introduzione delle menzioni geografiche aggiuntive nei disciplinari di produzione consente di definire sempre meglio la piramide qualitativa, di esaltare il legame tra prodotto e territorio, di segmentare meglio il mercato e di avere la massima chiarezza in etichetta a vantaggio del consumatore.
 
 In questi mesi il Consorzio di tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero con il supporto tecnico della Oikos engineering srl di Alba ha realizzato un innovativo 'Sistema informativo territoriale” su piattaforma internet (Gis-web) contenente, oltre alle mappe digitali delle menzioni geografiche aggiuntive del Barolo e del Barbaresco, anche supporti cartografici territoriali, quali la Carta tecnica regionale, le Mappe catastali numeriche e alcune tematizzazioni effettuate a partire dal Modello matematico del Terreno (Tin), come la carta delle esposizioni e quella delle pendenze. Il Sistema offrirà la possibilità non solo di pubblicare tali informazioni su internet, ma anche di visualizzarle su livelli sovrapponibili e attivabili, per permettere agli utenti un'approfondita analisi di tipo territoriale.
 
Per quanto concerne le menzioni del Barbaresco, ricordiamo che sulla base della cartografia tecnica realizzata dal Consorzio grazie al contributo del Distretto dei vini Langhe Roero e Monferrato e della Provincia di Cuneo, l'Enoteca regionale del Barbaresco ha realizzato nel 2008, con la collaborazione del giornalista Alessandro Masnaghetti, le tre Carte tematiche del Barbaresco per i paesi di Barbaresco, Neive, Treiso e San Rocco Seno d'Elvio, nella versione italiana e in quella inglese.
 
Il Consorzio intende presentare al pubblico il lavoro svolto sulle menzioni geografiche aggiuntive in più occasioni, a cominciare da Vinum nei giorni 1-2-3 maggio e dalla Presentazione della nuova annata del Barolo, organizzata dall'Enoteca regionale a Barolo domenica 31 maggio.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Delyce
Torresella
Prugne della California

Giordana Talamona
Delyce
Torresella

Prugne della California
Fonte Margherita