Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 01:11 | 104802 articoli pubblicati

Caractère, collezione concettuale di Revol

 
10 gennaio 2019 | 09:31

Caractère, collezione concettuale di Revol

10 gennaio 2019 | 09:31
 

Revol celebra il suo 250° anniversario con una collezione di “concetto”: linee minimali, forme pulite e dettagli evocativi definiscono prodotti che danno una chiara identità alla tavola.

«Segno inciso cui si attribuisce un significato particolare; rappresentazione grafica delle lettere dell’alfabeto o di uno stile di scrittura; caratteristica dominante che compare in tutti i discendenti della prima generazione; tratto distintivo di un elemento; indole e complesso delle disposizioni psichiche di una persona»: un solo termine - “carattere” - per mille significati.

(Caractère, collezione concettuale di Revol)

Questa pluralità di interpretazioni deve aver ispirato Noé Duchaufour Lawrance - creatore sensibile e talentuoso, artista e designer - nel dare corpo ad un ambizioso progetto: ideare una collezione che celebrasse il 250° anniversario di Revol (azienda a conduzione familiare che ha sviluppato un’esperienza unica nella produzione di porcellana culinaria a Saint-Uze) traducendone l’eccellenza della progettazione, della produzione e della manifattura. Il tutto senza tradirne la filosofia. Una sfida che, per essere vinta, richiedeva un’idea di “carattere”.

Duchaufour-Lawrance non ha avuto dubbi: giocare sulle apparenti contrapposizioni sarebbe stata la chiave di lettura per dare corpo a una linea di nuovi prodotti che, per la loro particolarità estetica, avrebbero connotato la tavola al primo colpo d’occhio, attribuendole singolarità e forza. Chiamarla “Caractère” è stato inevitabile, proprio per la sua “indole”, definita da un design fatto di linee pulite, forme minimali, guizzi di creatività mai invadenti affidati a tratti “grezzi”, a colori non usuali e a dettagli incisivi.

(Caractère, collezione concettuale di Revol)

In “Caractère” ogni prodotto è espressione di una storia di oltre 2 secoli e di un’arte di lungo corso che rivive nella produzione dei mastri artigiani dell’azienda. A farne un “unicum” sono le volute imperfezioni, i giochi di consonanza/dissonanza tra materiali e forme, lo studio delle dimensioni e degli spessori che alla convenzionalità preferiscono l’eleganza. Leggerezza è la linea guida che aleggia in tutta la collezione, perseguita azzerando i confini come confermano - ad esempio - i bordi, così delicati da essere invisibili ad occhio nudo.

Tutto in “Caractère” è singolare, a partire dai colori. Se interprete principale di tutta la collezione è infatti il bianco puro e brillante profilato dal nero aspro tipico del carboncino, ad accenderla sono altre 6 varianti che rimandano ad un universo di spezie e di aromi. “Menta”, “Tonka”, “Noce moscata”, “Cannella”, “Curcuma” e “Cardamomo” creano infatti una palette di tonalità che istintivamente richiama profumi e sapori che danno “carattere” ad un piatto, trasformandolo da mera ricetta a esperienza per il palato. La collezione ha poi un ulteriore “plus”: è impilabile, un elemento di estrema comodità per chi lavora nella ristorazione.

Table trend Steelite detta le regole
Ivan Pierinelli

«Nulla è lasciato al caso in questa collezione che grazie alle sue geometrie e alla possibilità di mixare forme e colori guida nella preparazione di mise en place cariche di suggestioni. Ogni tavola - spiega Ivan Pierinelli, responsabile vendite di Ros - racconta una storia, dà forma a stili fortemente identitari, ma soprattutto rappresenta l’anima di chi la veste. Le linee volutamente “sporche” del carboncino, che sembrano quasi sfregiare la perfezione della porcellana, trasformano ogni piatto in una cornice. Tutto è armonia ed equilibrio: design ed estetica, funzionalità ed eleganza si bilanciano sino a fondersi, dando vita ad un allestimento di vero... “Caractère”».

Per informazioni: www.ros.bergamo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Torresella
Molino Spadoni
Senna
Union Camere

Cattel
Torresella
Molino Spadoni

Senna
Onesti Group