Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 22:06 | 104249 articoli pubblicati

NDtech di Amorim, boom di richieste Addio al “sentore di tappo”

L’azienda leader nel settore della produzione di tappi di sughero incrementa il suo prestigio grazie alla tecnologia che rileva ed elimina la molecola responsabile del “sentore di tappo”. Successo in Italia e all'estero

 
14 dicembre 2016 | 14:31

NDtech di Amorim, boom di richieste Addio al “sentore di tappo”

L’azienda leader nel settore della produzione di tappi di sughero incrementa il suo prestigio grazie alla tecnologia che rileva ed elimina la molecola responsabile del “sentore di tappo”. Successo in Italia e all'estero

14 dicembre 2016 | 14:31
 

Oltre 50 cantine in Italia e una richiesta esponenziale anche all’estero: è in continua ascesa il successo di Amorim Cork nel mondo della perfezione sensoriale. Nel suo anno zero, NDtech - un “naso elettronico” che ha il compito di rilevare ed eliminare il famigerato e temuto “sapore di tappo” - sta confermando che la leader nella produzione e vendita di tappi in sughero è imbattibile in termini di qualità, grazie alla garanzia di tricloroanisolo non rilevabile che fornisce un’esperienza sensoriale unica al mondo. Il Gruppo Amorim è la prima azienda al mondo nella produzione di tappi in sughero, in grado di coprire da sola il 25% del mercato mondiale di questo comparto, e il 23% del mercato globale di chiusure per vino; conta 22 filiali distribuite nei principali paesi produttori di vino dei cinque continenti.

Amorim Cork e il successo di Ndtech Così il vino non sa di tappo

La tecnologia è stata accolta con grande entusiasmo, tanto da impedire all’inizio la soddisfazione di tutte le richieste provenienti dal mercato. Un fattore che non ha impedito ad Amorim di far adottare NDtech già a una cinquantina di blasonate cantine italiane e a incontrare una grande richiesta internazionale, quale ad esempio quella della prestigiosa maison francese Domaine Laroche, con le sue produzioni di Grand Crus, Premiers Crus, Chablis e Petit Chablis.

«Quando Amorim ci ha proposto il suo nuovo tappo NDtech - afferma Gregory Viennois, direttore tecnico della maison - abbiamo intuito subito quanto potesse essere importante per i nostri vini una chiusura a prova di Tca perché assicurare loro una protezione perfetta è la nostra priorità. Il loro approccio e il nostro hanno dei punti in comune». Una realtà che ha intuito da subito il potenziale di un’avanguardia tecnologica ad elevatissima precisione quale è quella fornita dal controllo individuale di ogni singolo pezzo.

Carlos Santos - Amorim Cork e il successo di Ndtech Così il vino non sa di tappo

Carlos Santos

Per Carlos Santos, amministratore delegato di Amorim Cork Italia, NDtech ha dato il via a una rivoluzione nel mondo del packaging: «Adottare NDtech significa sfruttare appieno i vantaggi del sughero naturale e rendere così esclusivi, oltre che sostenibili, i propri prodotti. Il sughero è oggi come non mai la chiusura più sicura per il vino, ora con una garanzia senza pari: tappi controllati singolarmente per una resa sensoriale perfetta. Nel 2017 abbiamo in previsione un grande aumento di produzione e fornitura per le cantine, inizieremo ad avere dei quantitativi più rappresentativi».

La molecola responsabile del “sentore di tappo”, infatti, viene debellata a monte della catena produttiva dal sistema NDtech, dando vita ad una performance sensoriale inedita, un risultato che nessun produttore di tappi in sughero naturale è mai riuscito ad assicurare. Il livello di qualità dei tappi NDtech by Amorim, infatti, è tale da superare ogni standard finora conosciuto: pezzo dopo pezzo vengono verificati su scala industriale. La soglia di rilevamento è pari a 0,5 nanogrammi/litro, comunque sotto la percezione umana, e un valore ulteriore è la velocità dell’esame “gascromatografico”: NDtech riesce ad analizzare ogni singolo pezzo in pochi secondi, superando i precedenti 14 minuti che rendevano impossibile una efficiente applicazione in filiera. Dopo aver superato ogni tipo di concorrenza nella fornitura di tappi in sughero naturali, con una richiesta annua che è passata da 3 miliardi a più di 4 miliardi di pezzi, il gruppo Amorim ha reso così, se possibile, ancora migliore la sua eccellente offerta di tutela dei vini del mondo.


Amorim Cork Italia
via Camillo Bianchi 8 - 31015 Conegliano (Tv)
Tel 0438 394971
www.amorimcorkitalia.com
mail.acit@amorim.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Mulino Caputo

ros
Fonte Margherita
Siggi