Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 22:09 | 104800 articoli pubblicati

Weck, contenitori per vasocottura Un altro grande traguardo per Cifa

Il Centro Italiano Forniture Alberghiere distribuisce i vasetti in vetro dello storico marchio tedesco. Ideali per la vasocottura e adatti a molteplici utilizzi: nel servizio al tavolo o come contenitori per finger food

 
17 marzo 2016 | 12:33

Weck, contenitori per vasocottura Un altro grande traguardo per Cifa

Il Centro Italiano Forniture Alberghiere distribuisce i vasetti in vetro dello storico marchio tedesco. Ideali per la vasocottura e adatti a molteplici utilizzi: nel servizio al tavolo o come contenitori per finger food

17 marzo 2016 | 12:33
 

Buona, sana e semplice da realizzare. La vasocottura è una tecnica già in voga ai tempi delle nostre nonne, ma che oggi sta vivendo una seconda giovinezza grazie alla riscoperta e all’utilizzo nelle cucine di tutti i ristoranti. In cosa consiste? La vasocottura, o “cottura in vaso”, consiste nel cuocere sottovuoto e servire in tavola le pietanze direttamente in contenitori di vetro.

Il vetro, si sa, mantiene inalterati gli aromi e preserva le caratteristiche nutrizionali degli alimenti mantenendoli al riparo da batteri e sbalzi termici. Con la vasocottura si possono cuocere tutti i tipi di pietanze, dal pesce alla carne, dalle verdure fino ai dolci.



Le principali tecniche con cui è possibile eseguire la vasocottura sono: a bagnomaria, nel microonde e addirittura in lavastoviglie. La vasocottura a bagnomaria è la più semplice: i vasetti vanno sigillati e disposti in una pentola con acqua. Bastano pochi minuti, ma grazie alla trasparenza del vetro è possibile controllare facilmente il punto di cottura. Prima di servire le pietanze è consigliabile capovolgerli per qualche secondo.

Per la vasocottura in forno a microonde occorre fare attenzione a scegliere vasi con tappi in vetro o altro materiale non metallico. I tempi di cottura sono molto ridotti. Si può utilizzare invece il forno tradizionale: basta sistemare i vasetti in una pirofila con un fondo di acqua e procedere alla cottura con risultati sensazionali.

Cifa-Centro Italiano Forniture Alberghiere ha introdotto nel già ampio catalogo di prodotti per la ristorazione e l’hotellerie una serie di vasetti in vetro dello storico marchio tedesco Weck, inventore del vaso da conserve con oltre un secolo di esperienza nel settore della conservazione alimentare. Vasi dalle forme sempre attuali, tecnicamente avanzati, multifunzionali e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. È il prodotto ideale per le piccole e medie produzioni grazie alla qualità del vetro utilizzato, al metodo di chiusura brevettato e perfezionato nel corso degli anni, alle forme e al design riconoscibile.



«Siamo molto soddisfatti di poter offrire ai nostri clienti questo tipo di prodotti, che oggi vanno per la maggiore nelle cucine professionali», spiega Angelo Fanfarillo, vicepresidente Cifa. «Sono vasi in vetro per l’alta temperatura dai molteplici utilizzi, che servono sia per la cottura che per il servizio al tavolo, ma possono essere usati anche come contenitori per finger food, salse e intingoli, con un effetto scenico garantito!».

«È un onore per noi essere stati scelti dalla Weck per distribuire i suoi articoli. Siamo certi - conclude Fanfarillo - che anche in Italia sia possibile portare avanti questo concetto con risultati eccellenti».


Cifa - Centro Italiano Forniture Alberghiere
via Della Traversa 1 - 22074 Lomazzo (Co)
Tel 02 96779084
www.cifasrl.it
info@cifasrl.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Schar
Nomacorc Vinventions
Siad
Cosi Com'è
Union Camere

Schar
Nomacorc Vinventions
Siad

Cosi Com'è
Molino Dallagiovanna
Mulino Caputo