Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 18:39 | 104249 articoli pubblicati

“La sfida del sughero - Barcellona” Il nuovo progetto di Amorim Cork

L'iniziativa è rivolta a tutte le start-up con un comun denominatore: il sughero. Amorim si pone, in qualità di leader del mercato, come guida di un programma di informazione e creatività della durata di 8 settimane

 
14 luglio 2016 | 18:35

“La sfida del sughero - Barcellona” Il nuovo progetto di Amorim Cork

L'iniziativa è rivolta a tutte le start-up con un comun denominatore: il sughero. Amorim si pone, in qualità di leader del mercato, come guida di un programma di informazione e creatività della durata di 8 settimane

14 luglio 2016 | 18:35
 

Amorim Cork Ventures, nuova azienda della Corticeira Amorim e primo incubatore dedicato esclusivamente al business del sughero, si rende protagonista di un programma di accelerazione per start-up a livello globale, della durata di 8 settimane: prende il via il progetto internazionale “La sfida del sughero - Barcellona” destinata alla creatività d’impresa ispirata al prezioso dono della natura e avviata in collaborazione con Beta-I, una delle più quotate promotrici dell’imprenditoria in Europa.



Amorim Cork Ventures nasce per rinforzare le attività legate alla creazione di prodotti in sughero e orientate soprattutto ai mercati esteri, già sostenitrice di circa 20 progetti, 4 dei quali hanno dato origine a start-up. Con “La sfida del sughero - Barcellona” la sua missione è oggi quella di stimolare gli imprenditori, e aspiranti tali, a dare vita a prodotti o idee originali che abbiano alla base l’applicazione del sughero. Al suo fianco, Beta-I, uno dei più attivi e prestigiosi acceleratori in Europa, che negli ultimi anni ha concentrato la sua attenzione sulle dinamiche che rendono armonica la relazione tra start-up e grandi aziende, che gestiscono già business redditizi, con grande conoscenza del mercato e attraverso processi che mirano a garantire stabilità, come da generazioni fa Corticeira Amorim.

Le domande potranno essere inviate a partire dall’11 luglio fino al 31 agosto. La selezione avrà luogo fino al 28 settembre, con la fase di accelerazione della durata di 2 mesi che si svolgerà fra ottobre e dicembre 2016. Un percorso che può essere intrapreso anche da piccole imprese già esistenti, ma con prodotti e concetti in sughero originali, che hanno bisogno di nuovi partner per ottenere la giusta visibilità e l’accesso ai mercati stranieri.

“La sfida del sughero - Barcellona” selezionerà un massimo di 14 startup, che avranno diritto a 8 settimane di sessioni individuali di coaching e di pratica, oltre che alla possibilità di frequentare numerosi workshop e sessioni con tutor, fondamentali per lo sviluppo del modello di business e di prodotto ideale per il mercato. Il programma comprende anche l’affiancamento con i consulenti di Amorim Cork Ventures che, assieme al network Beta-I, permette l’accesso ad una piattaforma con più di 200 professionisti, oltre 500 start-up e l’invito ai principali eventi in materia.

In linea con la filosofia che giace alla base della creazione dell’Amorim Cork Ventures, “La sfida del sughero - Barcellona” rappresenta un altro importante traguardo per la sostenibilità a lungo termine dell’industria del sughero. Creando un ponte fra il mondo delle start-up e la leader mondiale nella produzione di settore, questo progetto è un grande contributo al successo economico e alle potenziali innovazioni dell’azienda, che per il momento sta sorpassando le aspettative, utilizzando processi e metodologie universalmente riconosciute e testate.

Secondo Nuno Barroca, vicepresidente della Corticeira Amorim, questa fase di espansione internazionale di Amorim Cork Ventures è un chiaro indicatore dell’evoluzione e del consolidamento dell’azienda, la cui comprovata esperienza si riflette nei riscontri positivi, date le oltre 200 domande già ricevute. «Siamo un’azienda internazionale - afferma Barroca - per cui questo sviluppo era previsto ed è perfettamente in linea con il nostro profilo aziendale». E aggiunge Pedro Rocha Vieira, ceo e co-fondatore di Beta-i: «I criteri principali saranno la qualità e la flessibilità delle start-up nell’adattarsi agli standard e alle richieste del settore».


Amorim Cork Italia
via Camillo Bianchi 8 - 31015 Conegliano (Tv)
Tel 0438 394971
www.amorimcorkitalia.com
mail.acit@amorim.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Pavoni

Consorzio Barbera Asti
Roner