Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 19 marzo 2024  | aggiornato alle 10:52 | 103997 articoli pubblicati

Origine by Diam Innovazione al servizio della natura

 
14 ottobre 2017 | 13:04

Origine by Diam Innovazione al servizio della natura

14 ottobre 2017 | 13:04
 

Dodici anni dopo aver lanciato la tecnologia Diamant, Diam Bouchage rivoluziona nuovamente il mondo del vino con un’importante progresso tecnologico: un tappo che concilia scienza e natura.

Diam Bouchage, azienda francese situata nei Pirenei Orientali, produce e commercializza annualmente più di 1,3 miliardi di tappi. Da oltre 10 anni costruisce il proprio successo grazie al procedimento brevettato Diamant® che permette di estrarre le molecole di Tca (rilasciabile entro il limite di 0,3 ng/l), responsabili del “sentore di tappo”, ma anche altre molecole che possono alterare il gusto del vino.

(Origine by Diam Innovazione al servizio della natura)

“L’innovazione ci avvicina sempre più alla natura”: questa convinzione ha portato Diam Bouchage a proporre una novità che beneficia di tutti i vantaggi dei tappi Diam al servizio dello sviluppo sostenibile e del rispetto dell’ambiente. Grazie ad un’inedita formulazione per la produzione dei propri tappi, l’azienda offre al mondo del vino una soluzione di tappatura ancora più naturale, mantenendo intatta la nota affidabilità dei tappi Diam in termini di sicurezza, omogeneità e controllo dell’ossigeno. Un tappo di sughero a cui è stato dato il nome di Origine by Diam®, che contiene un’emulsione di cera d’api e un legante composto da polioli al 100% vegetali.

Questa nuova tecnologia, frutto di importanti ricerche, associa la permeabilità (Otr, Oxygen transmission rate) alla naturalezza, rispondendo così all’esigenza dei clienti di fascia alta del marchio di disporre di tappi con una permeabilità più aperta, pur mantenendo la lunga durata adatta ai vini da invecchiamento. Per il momento tale tecnologia viene proposta per i tappi Diam 10 e Diam 30.

(Origine by Diam Innovazione al servizio della natura)

Ecco quali sono gli ingredienti di Origine by Diam®:
  • Il sughero è il principale materiale utilizzato per la produzione dei tappi Diam (più del 95% sul volume totale degli elementi che compongono i tappi). Questo materiale apporta un’elasticità straordinaria ai prodotti e, contrariamente alle soluzioni alternative di tappatura, il sistema di purificazione del sughero Diamant è a basso contenuto energetico.
  • Il legante biologico di Origine by Diam®, frutto di numerosi anni di ricerca, è composto da polioli biologici al 100% totalmente rinnovabili. Questo legante, ad origine esclusivamente vegetale, rappresenta una vera conquista enologica che unisce efficacia e rispetto dell’ambiente.
  • La cera d’api utilizzata per i tappi Origine by Diam® è naturale al 100%. Le sue proprietà idrorepellenti proteggono i tappi da eventuali risalite capillari e permettono di controllarne la durata di vita. L’uso della cera d’api rientra nell’approccio eco-responsabile dell’azienda. Diam Bouchage ha investito anche nel sostegno all’associazione “Un tetto per le api” sponsorizzando alveari in diverse regioni vinicole francesi.
È anche a questo nuovo elemento che si deve il nome della gamma Origine by Diam®. L’impollinazione effettuata dalle api, infatti, è alla base della biodiversità del nostro pianeta. Con l’ossigeno, è all’origine del ciclo di vita delle nostre querce da sughero e quindi dei tappi Diam.

Distributori per l’Italia:
(Origine by Diam Innovazione al servizio della natura)

Per informazioni: www.diam-cork.com - www.diam-sugheri.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Prugne della California
Union Camere
Siggi
Consorzio Barbera Asti

Prugne della California
Union Camere
Siggi

Consorzio Barbera Asti
Siad
Cantine Collalto