Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 07:00 | 104705 articoli pubblicati

Etico di Amorim Cork Italia 42mila euro in beneficenza nel 2017

 
14 novembre 2017 | 14:57

Etico di Amorim Cork Italia 42mila euro in beneficenza nel 2017

14 novembre 2017 | 14:57
 

Sessanta tonnellate di tappi di sughero troveranno nuova vita e 42mila euro andranno in beneficenza, ecco il volto solidale dell'azienda Amorim Cork con il progetto Etico fondato sul concetto di sostenibilità totale.

È dalla volontà di Amorim Cork Italia di fare impresa “Slow” in un mondo “Fast”, che nasce, ormai 7 anni fa, il progetto Etico. Una strategia che si fonda su un concetto di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Negli anni il percorso si è tradotto in una continua ascesa grazie anche ai ben 35 partner su tutto il territorio nazionale, tra cui si annoverano enti, istituzioni, aziende e 27 associazioni senza scopo di lucro. Nel solo 2017 verranno donati circa 42mila euro in beneficenza, per un totale di 60 tonnellate di tappi in sughero che troveranno nuova vita. Questi si vanno a sommare a quanto raccolto dal principio, il totale diventerà quindi di circa 290 tonnellate.

(Etico di Amorim Cork Italia 42mila euro in beneficenza nel 2017)

Il volto sociale dell’azienda si è arricchito nel 2017 di una strategia “Eticork”: una forma di analisi e riconoscimento dei progetti solidalenologici che si sono maggiormente distinti sul territorio nazionale per costanza, profondità di intervento e rilevanza sul territorio. Quest’anno, al Merano Wine Festival, Amorim Cork Italia ha consegnato il premio all’iniziativa “Insieme per Pantelleria” della cantina Carlo Pellegrino che, a seguito degli incendi dolosi che l’isola ha subìto nell’anno, si è attivata per raccogliere fondi e realizzare una Riserva Naturale Orientata, un vivaio dove riprodurre, per il reimpianto, le specie botaniche più rare a rischio estinzione, patrimonio di valore inestimabile per l’isola e il mondo. La macchia mediterranea rappresenta infatti uno dei 35 santuari di biodiversità del pianeta. Una meraviglia che può mantenersi sana anche grazie ai 2,2 milioni di ettari di foresta da sughero, che consentono la vita a varie specie animali e vegetali e assorbono fino a 32 milioni di tonnellate all’anno di CO2 nel solo bacino del Mar Mediterraneo.

«La sfida che Amorim Cork Italia si pone tutti i giorni e riconosce in esempi come quello della Pellegrino è l’impegno di operare slow in questi tempi fast - afferma l’ad Carlos Veloso dos Santos - un albero di sughero per diventare adulto impiega 25 anni e ogni nove anni viene decorticato come si fa con la tosatura delle pecore». I ritmi di Madre Natura non si possono modificare anche se vanno a contrapporsi ad un mondo che sta facendo della velocità un valore essenziale, ma è così che si riesce a diffondere un valore strettamente collegato al tempo e ai ritmi naturali: la sostenibilità. Conclude così Carlos Veloso dos Santos: «La cultura gioca un ruolo importante, perché è quella che riuscirà a trasmettere questi valori di sostenibilità. Oggi i millennials determinano gran parte degli orientamenti d’acquisto e li basano sulla presenza di un valore, una giusta causa in cui si riconoscono, che il prodotto deve avere intrinseco in sé per essere scelto».

Ecco perché, tra i progetti più importanti di cui Etico si fa capofila, c’è il coinvolgimento degli istituti scolastici, dove viene operata una doppia formazione: quella didattica, ma anche alla sensibilità ambientale e sociale. È poi particolarmente partecipe il mondo sportivo, come nell’evento “Running Hearts” di Padova, dove la raccolta tappi in occasione della corsa cittadina è stata destinata al Gruppo Polis per aiutare le donne vittime di violenza o, ancora, “Porta il Cuore in Meta” di Tappodivino, che si svolge in autunno e riunisce ben 99 squadre di rugby a favore del Dynamo Camp, dove bambini e ragazzi malati vengono ospitati per periodi di vacanza e svago.

Per informazioni: www.amorimcorkitalia.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Fratelli Castellan
Siad

Electrolux
Cattel
Cosi Com'è