Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 15:46 | 104241 articoli pubblicati

Vino, chiusure alternative per evitare il rischio ossidazione

 
07 febbraio 2018 | 19:10

Vino, chiusure alternative per evitare il rischio ossidazione

07 febbraio 2018 | 19:10
 

Mario Pojer, titolare della cantina trentina Pojer&Sandri, in un’intervista pubblicata sui social di Vinventions, racconta la scelta di chiusure tecniche in sughero e polimeri per una parte della sua produzione.

L’obiettivo è eliminare i rischi connessi alla conservazione del vino. Vinventions fornisce soluzioni di chiusura completa per vini per il settore fermi e frizzanti. Protegge una su otto bottiglie di vino in tutto il mondo con le sue soluzioni di chiusura ed è pertanto il secondo fornitore di chiusure per vini, con una forte crescita delle vendite organiche nel 2017.

Mario Pojer (Vino, chiusure alternative per evitare il rischio ossidazione)
Mario Pojer

«L’esperienza di questi 43 anni - ha spiegato Pojer - assaggiando vecchie bottiglie storiche dell’azienda, ci ha fatto mettere in discussione l’utilizzo del tappo in sughero naturale. Il 50% delle bottiglie degustate dopo 10 anni dall’imbottigliamento risultava svanito o addirittura ossidato. La composizione purtroppo variabile del sughero compromette la qualità finale. Ecco l’esigenza di passare a chiusure alternative per evitare questo difetto. Il problema del Tca nel nostro caso è stato risolto in quanto i tappi vengono testati prima di essere utilizzati già dal 1986. Abbiamo considerato la chiusura a vite ma nel nostro caso, essendo il mercato principale, quello italiano (75%) risulta difficile proporlo e farlo accettare. E la chiusura tecnica, sia da sughero che da polimeri, risulta più performante».

«Già da 7-8 anni - ha continuato Mario Pojer - gran parte della produzione è tappata con chiusure alternative. Nessun riscontro negativo da parte della clientela. Addirittura sono arrivati complimenti di clienti molto importanti che hanno considerato la nostra scelta all’avanguardia; il problema del gusto di tappo o della bottiglia difettosa, anche per un sommelier in un ristorante diventa imbarazzante. Nella fase attuale stiamo ancora valutando la tenuta di queste chiusure tecniche e purtroppo l’esperienza è breve. Al momento per le varietà premium utilizziamo sughero naturale di alta gamma testati sia per quanto riguarda la permeabilità sia per la cessione di sostanze estranee».

Per informazioni: www.vininventions.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Consorzio Barbera Asti
Pavoni
Molino Grassi
Siggi

Consorzio Barbera Asti
Pavoni
Molino Grassi

Siggi
Notte Rossa