Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 07:48 | 104686 articoli pubblicati

Comieco per una Pasqua sostenibile Per le uova, meno carta e biodegradabile

di Emanuela T. Cavalca
 
28 marzo 2018 | 16:21

Comieco per una Pasqua sostenibile Per le uova, meno carta e biodegradabile

di Emanuela T. Cavalca
28 marzo 2018 | 16:21
 

Confezioni luccicanti avvolgono uova e colombe pasquali. A volte sotto strati di cellophane e carta argentata il contenuto è deludente. Ma ci sono aziende che evitano imballaggi inutili e dannosi all’eco-sistema.

Lindt & Spruengli persegue la politica del rispetto ambientale: l’imballo dell’uovo di cioccolato è cambiato completamente. Tre anni fa ha messo in commercio un uovo con una confezione diversa: l’involucro della sorpresa si è ridotto del 97%, mentre la confezione esterna pesa il 21% in meno. Non solo, ha aumentato il formato dell’uovo di cioccolato dell’11%. Non basta: ha sostituito il supporto rigido in plastica con un flowpack.

(Comieco per una Pasqua sostenibile Per le uova, meno carta e biodegradabile)

L’imballaggio delle uova pasquali è innovativo perché composto in PaperFoam, materiale non convenzionale. Attraverso i fori nella confezione s’intravedono sette uova di cioccolato: la chiusura e la forma arrotondata è inusuale, non solo l’imballaggio ha il pregio di essere smaltito nel contenitore della carta. L’azienda Lindt & Spruengli ha ricevuto premi e riconoscimenti per la sua politica eco-sostenibile.
 
Chesapeake e Pearlfisher è un’altra società che sostiene la battaglia ecologica, infatti ha eliminato il rivestimento in plastica di ogni uovo. L'imballo, che richiama la forma di un sacchetto, si è ridotto del 60%, creando allo stesso tempo un piacevole impatto visivo. Basta leggere la notizia di questi giorni: i nostri mari sono invasi dalla plastica. Occorre che tutti concorrano a perseguire una politica nel rispetto ambientale. Per mantenere verdura e frutta è consigliabile conservarla nella loro confezione originale. Per fronteggiare il problema occorre sensibilizzare sia il cittadino che la grande distribuzione e le società di packaging aiutino l’ambiente.

Il Club Carta e Cartoni di Comieco segnala due progetti messi a punto con il coordinamento di Innovhub - Stazione sperimentale carta: i due studi, Pack ProLife e Nactive Pack, prevedono la messa a punto di packaging cellulosici, attivi ed ecocompatibili, basati rispettivamente sull’impiego di propoli e nuove miscele di gas ad alta tecnologia.

(Comieco per una Pasqua sostenibile Per le uova, meno carta e biodegradabile)

I due progetti puntano ad offrire prestazioni ottimali del packaging in termini di: prolungamento della freschezza, mantenimento delle proprietà organolettiche, biodegradabilità e riciclabilità della confezione. Uno dei grandi problemi è lo spreco alimentare: nei cassonetti degli italiani finiscono 2,2 milioni di tonnellate di cibo, pari a 84,9 chilogrammi per ogni famiglia, spreco che costa 8,5 miliardi di euro, circa lo 0,6% del Pil. Così quando si va al ristorante Comieco ricorda che tutti i clienti che lo desiderano hanno il diritto di portarsi a casa il cibo avanzato, chiedendo una doggy bag in cartoncino con gli avanzi di cibo o vino.

Le Doggy Bag d’autore firmate Comieco si trovano in molti ristoranti italiani. Chiedere una doggy bag è un gesto importante contro lo spreco alimentare. Comieco dà alcuni pratici consigli per una Pasqua green e anti spreco. Si tratta di alcuni banali gesti, che molti, spesso, dimenticano: gli involucri dei dolci pasquali vanno separati correttamente. Il cartone esterno va messo nei contenitori della carta, mentre il cellophane in quelli della plastica. I tovaglioli di carta usati vanno messi nel sacchetto dell’umido, la carta da forno nell’indifferenziata, gli scontrini fiscali vanno conferiti nell'indifferenziata, perché sono di carta chimica.

In ultimo vecchi cesti, vassoi e cassette della frutta, confezioni in cartoncino e sacchetti in cartone, carte geografiche, vecchi giornali, anche il cartoncino cannettato possono essere riusati come contenitori. Perché è fondamentale dare una seconda a vita agli oggetti, evitando inutili sprechi.

Per informazioni: www.comieco.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Cosi Com'è
Italmill
Julius Meiln

Consorzio Barbera Asti
Cosi Com'è
Italmill

Julius Meiln
Molino Spadoni
Senna