Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 21:44 | 104249 articoli pubblicati

Vini Farina sceglie Nomacorc Più qualità con i tappi Select Green

 
24 aprile 2018 | 10:51

Vini Farina sceglie Nomacorc Più qualità con i tappi Select Green

24 aprile 2018 | 10:51
 

Vini Farina punta ad un incremento della qualità delle proprie bottiglie e, per farlo, ha scelto di puntare sui tappi Select Green di Nomacorc, convinta che questi garantiscano assenza di difetti gravi.

Su tutti il “sentore di tappo”, ma anche la possibilità di favorire un ingresso costante e controllato di ossigeno con una conseguente maggiore uniformità del profilo qualitativo dei vini.

(Vini Farina sceglie Nomacorc Più qualità con i tappi Select Green)

«La cosa più frustrante per un produttore di vino - spiega Claudio Farina, titolare insieme alla cugina Elena dell’azienda - è lavorare con grande impegno, ed investimenti, in vigna e cantina e poi vedere tutto vanificato quando sulla tavola di qualche cliente, in un ristorante o in un wine bar viene aperta una sua bottiglia e questa sa di tappo. Sono anni che collaboriamo con il dipartimento Biotecnologie dell’Università di Verona per analizzare in profondità l’impatto delle chiusure sulla qualità dei nostri vini e alla fine siamo arrivati ad un’importante conclusione: quella di utilizzare, per tutte le nostre tipologie di vino, ad esclusione dell’Amarone, i tappi della linea Select Green Vinventions, che sono esenti da Tca (sentore di tappo) e privi di difetti e consentono un ingresso costante di ossigeno con conseguente maggiore omogeneità del profilo qualitativo dei nostri vini. Non si tratta di una scelta “economica”, gli addetti ai lavori sanno benissimo che si tratta di una tipologia di tappi che ha un costo superiore a molti tappi di sughero naturale».

«Si tratta - prosegue Elena Farina - di tappi riciclabili e che utilizzano materiali naturali per assorbire Co2. Green Line è la prima gamma di tappi a zero emissione di carbonio».

«La scelta tecnica dei tappi per i nostri vini - spiega Claudio Farina - è caduta su Select Green 100 per i vini bianchi, che garantiscono il mantenimento degli aspetti aromatici, su Select Green 300 per i nostri Ripassi, con la garanzia di una corretta evoluzione e infine su Select Green 500 per i nostri vini più giovani, garantendo il mantenimento della loro freschezza».

«Sono molto soddisfatto di questa scelta - evidenzia Andrea Zerman, responsabile enologico di Farina - perché si tratta di tappi che offrono moltissime garanzie e sono di altissima affidabilità. Per noi è fondamentale garantire soprattutto uniformità qualitativa nelle nostre diverse tipologie produttive. Dai nostri test, basati anche su una degustazione di una cinquantina di bottiglie della stessa tipologia e della stessa annata con le chiusure tradizionali di sughero, anche quello di qualità più elevata, è emersa spesso un’ampia difformità delle caratteristiche qualitative. Diversità dovute all’impossibilità del sughero naturale di garantire uniformità nell’ingresso di ossigeno in bottiglia (parti più dense, talvolta lignificate, diversità di porosità tra un sughero e l’altro anche a parità di peso)».

Per informazioni:
www.farinawines.com
www.nomacorc.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Fratelli Castellan
Bonduelle

Julius Meiln
Fratelli Castellan

Bonduelle
Cantine Collalto
Molino Grassi