Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 14:09 | 104758 articoli pubblicati

Amorim Cork Italia custode del welfare C'è attenzione al tema dell'“uomo”

 
30 gennaio 2019 | 10:03

Amorim Cork Italia custode del welfare C'è attenzione al tema dell'“uomo”

30 gennaio 2019 | 10:03
 

L'azienda leader nella produzione di tappi di sughero, avendo dimostrato tanta attenzione alle risorse umane (uno dei fattori portanti dell'identità aziendale) ha ricevuto la certificazione Family Audit.

Un ottimo inizio 2019 per Amorim Cork Italia, che ha sempre come obiettivo quello di conciliare la vita personale e quella lavorativa dei propri dipendenti e collaboratori. Un incentivo alla motivazione e al senso di appartenenza che è stato vigilato dalla Provincia autonoma di Trento, che ha come scopo quello di sensibilizzare le aziende a un cambiamento culturale attraverso azioni innovative di work-life balance.

Carlos Veloso dos Santos (Amorim Cork Italia custode del welfare C'è attenzione al tema dell'uomo)
Carlos Veloso dos Santos

Questo percorso è attivo in Amorim Cork Italia da tempo, una delle prime aziende ad usufruire di metodi innovativi e iniziative come esperienze di team building con la forza vendita o corsi individuali destinati ai dipendenti, come quelli di interazione con il cavallo: «Il cavallo è un animale estremamente intuitivo ed è in grado di smontare delle convinzioni molto radicate nelle persone. L’idea del corso nasce dalla volontà di incentivare l'interazione di gruppo per raggiungere un obiettivo comune». Questa è una delle motivazioni che spiega l'amministratore delegato Carlos Veloso dos Santos, che in merito al Family Audit aggiunge: «Abbiamo fortemente voluto una valutazione super partes del nostro welfare aziendale, perché con il messaggio di sostenibilità che ogni nostro tappo in sughero porta innato in sé, è bene che anche Amorim Cork Italia sia una testimone concreta di questo. Il percorso è stato ambizioso e la certificazione ci riempie di orgoglio, possiamo a tutti gli effetti ritenerci un interlocutore autorevole su più fronti: dal nostro cliente più piccolo all'intero settore di riferimento».

Il risultato finale è un ambiente di lavoro dove regna l'eccellenza sociale e relazionale, perfettamente in sintonia con le necessità umane, oltre che professionali, degli individui.

Questo risultato di squadra è stato raggiunto grazie all'opera, in particolare, di un gruppo di lavoro di 8 persone scelte per rappresentare ciascuna delle aree di lavoro: hanno dato voce ad ogni singolo collaboratore in azienda. Da giugno 2018 è stato così realizzato un piano di proposte che potessero avere un impatto positivo sulla conciliazione vita-lavoro, fino ad arrivare all'ottenimento della certificazione (di validità triennale) lo scorso dicembre. Inizia ora la fase progettuale, che Amorim Cork Italia sta già implementando perché tutte le iniziative del piano possano essere realizzate fin dal 2019.

Per informazioni: www.amorimcorkitalia.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Fratelli Castellan
Fonte Margherita
Julius Meiln
Union Camere

Mulino Caputo
Fratelli Castellan
Fonte Margherita

Julius Meiln
Electrolux
Pavoni