Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 19:17 | 104249 articoli pubblicati

Sughero o sintetico? Il dilemma dei tappi per il vino

di Roberto Vitali
 
12 aprile 2019 | 17:51

Sughero o sintetico? Il dilemma dei tappi per il vino

di Roberto Vitali
12 aprile 2019 | 17:51
 

È uno degli argomenti che da più tempo divide la comunità degli esperti e degli appassionati di vino. Meglio un tappo in sughero o uno sintetico? La risposta che parrebbe più ovvia, il sughero, invece non lo è.

Agli occhi di molti un tappo in sughero è sinonimo di vino di qualità e non è del tutto sbagliato. Oltre al valore della tradizione, il sughero possiede alcune qualità, come l’elasticità, che lo rendono perfetto per gli spumanti, che non devono perdere gas, o per vini a lunga maturazione (ad esempio l’Amarone).

(Sughero o sintetico? Il dilemma dei tappi per il vino)

Eppure, il classico problema del “sa di tappo” deriva proprio dalla natura del sughero, dalla sua provenienza e dal trattamento per compattarlo. Questi problemi, oltre alla sempre minor disponibilità di sughero nel mondo, hanno fatto sì che sempre più industrie studiassero nuovi tipi di tappi in materiali sintetici. Se in Italia solo una bottiglia su 9 viene chiusa con questo tipo di tappo, in Francia la percentuale sale a una su 5 fino agli Stati Uniti dove vi si ricorre per una bottiglia su 3.

I tappi sintetici moderni hanno risolto il problema dell’utilizzo di materiali plastici e garantiscono una resa uniforme, per cui è impossibile che possano rovinare il vino nel tempo. Questo li rende una soluzione ovviamente meno costosa, ma ideale soprattutto per i vini fermi che vanno consumati entro l’anno di produzione. Dove poter trovare tappi per vino di vario tipo e misure? Su uno dei tanti e-commerce di articoli per enologia online specializzati in vari prodotti per il vino, ma non solo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Grassi
ros
Nomacorc Vinventions
Prugne della California

Molino Grassi
ros
Nomacorc Vinventions

Prugne della California
Giordana Talamona
Pavoni