Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 11:23 | 104259 articoli pubblicati

I contenitori ermetici Araven allungano la vita dei cibi del 25%

 
12 settembre 2019 | 14:20

I contenitori ermetici Araven allungano la vita dei cibi del 25%

12 settembre 2019 | 14:20
 

L’azienda spagnola specializzata in attrezzature per l’Horeca si appresta a rivoluzionare il settore con la sua nuova gamma di contenitori ermetici, che vantano migliorie in fatto di igiene, sicurezza e maneggiabilità.

La principale caratteristica dei contenitori ermetici è un nuovo sistema di chiusura che uno studio del Gruppo di ricerca sugli alimenti di origine vegetale dell’Università di Saragozza (Giaove) ha dimostrato in grado di allungare la vita utile di un alimento fino al 25% in più rispetto alle chiusure attualmente esistenti.

La nuova gamma Araven, per... “conservare meglio e per più tempo” (I contenitori ermetici Araven allungano la vita dei cibi del 25%)
La nuova gamma Araven, per... “conservare meglio e per più tempo”

Araven è marca di riferimento per i professionisti del settore alberghiero con la sua ampia gamma di prodotti differenziali per equipaggiare le camere di conservazione e le cucine di tutti i tipi di strutture. Il suo prodotto di punta e più utilizzato sono i contenitori ermetici Araven (precedentemente chiamati ColorClip), sul mercato da oltre 30 anni e presenti nelle migliori cucine professionali. Solo l’anno scorso ne sono stati venduti più di 2 milioni in tutto il mondo. Con la reinvenzione di uno dei suoi prodotti più richiesti, l’azienda dimostra una volta di più come il lavoro di innovazione sia uno dei suoi tratti identitari.

La nuova gamma Araven prevede contenitori ermetici con misure GastroNorm, pensati espressamente per il professionista del settore alberghiero. Il modo in cui è progettata include numerosi vantaggi per il cuoco; ma la sua caratteristica principale è un coperchio che permette di fare un certo vuoto all’interno semplicemente premendo dal centro, il che riduce l’ossidazione del cibo e garantisce una tenuta totale, prolungando la durata del prodotto immagazzinato. “Conservano meglio e per più tempo”, recita il motto dell’azienda.

L’efficacia di questa innovativa chiusura è stata verificata dal Giaove in un’analisi nella quale sono stati confrontati i nuovi contenitori di Araven con quelli della stessa azienda precedenti all’introduzione di questa innovazione. Sono state analizzate le differenze in aspetti microbiologici, fisici e sensoriali, come la consistenza o l’odore dell’alimento conservato e le conclusioni evidenziano che il nuovo contenitore «ottiene i punteggi migliori in tutti gli attributi analizzati».

La caratteristica principale è un coperchio che permette di fare un certo vuoto all’interno semplicemente premendo dal centro (I contenitori ermetici Araven allungano la vita dei cibi del 25%)
La caratteristica principale è un coperchio che permette di fare un certo vuoto all’interno semplicemente premendo dal centro

Le migliorie nella nuova generazione di contenitori ermetici Araven si estendono anche all’etichettatura e al controllo del prodotto che si conserva. Pertanto Manuel Rodríguez, responsabile del marketing presso l’Unità Settore Alberghiero di Araven, afferma che si garantisce una corretta conservazione degli alimenti «che raggiungerà un duplice obiettivo: conservare gli alimenti con tutte le garanzie igienico-sanitarie e mantenere tutte le proprietà organolettiche degli alimenti riducendo il livello di spreco e deterioramento, con significativi risparmi sui costi per il professionista del settore alberghiero».

L’ermeticità migliorata offerta dalla nuova progettazione è stata ricercata garantendo al tempo stesso la massima funzionalità nell’uso professionale giornaliero, tratto di identità dei prodotti di Araven. Il doppio labbro nel coperchio con canale di evacuazione permette di chiudere semplicemente premendo dal centro del coperchio nella direzione di uscita dell’aria; successivamente, al momento di utilizzare il prodotto, un bordino rende più facile l’apertura.

Inoltre, sono state anche introdotte novità nell’etichetta permanente e il sistema di colori identificativi (ColorClip). Araven ha creato 15 anni fa l’etichetta integrata, una scheda incorporata nei suoi contenitori che raccoglie in forma chiara e semplice i dati necessari a identificare l’alimento conservato, garantire pratiche igieniche corrette e rispettare la normativa sulla tracciabilità. Basta scrivere su questa etichetta, con il pennarello Araven, informazioni come la data di preparazione e quella di scadenza, o la provenienza. Questo sistema non richiede di attaccare e staccare etichette di carta e non lascia residui dopo il lavaggio del contenitore ermetico in lavastoviglie.

Le clip colorate per contrassegnare ciascun contenitore e il suo coperchio sono state aumentate da 5 a 7 (I contenitori ermetici Araven allungano la vita dei cibi del 25%)
Le clip colorate per contrassegnare ciascun contenitore e il suo coperchio sono state aumentate da 5 a 7

Ora viene presentata una nuova etichetta migliorata, con più spazio per la descrizione del prodotto e maggiori informazioni nei campi della scheda e in combinazione con il sistema ColorClip per una rapida identificazione e classificazione senza errori di più categorie e criteri di prodotto, facilitando così la gestione nei luoghi di utilizzo. Le clip colorate per contrassegnare ciascun contenitore e il suo coperchio sono state aumentate da 5 a 7. Bianco e marrone sono stati aggiunti alla gamma già esistente (che comprendeva giallo, blu, viola, rosso e verde). Questo numero consente ad esempio di classificare la lavorazione per ogni giorno della settimana.

I colori servono, come in precedenza, a differenziare per tipo di alimenti ed evitare così contaminazioni incrociate nella cucina professionale. Le nuove ColorClip consentono di contrassegnare i contenitori con prodotti lattiero-caseari (clip bianca) e le carni lavorate e insaccate (clip marrone), aggiungendoli ai gruppi esistenti (blu per pesce, verde per verdure, ecc.). Inoltre, in base alle esigenze e agli interessi di ogni stabilimento, si possono riconoscere a colpo d’occhio l’area di lavoro, la linea di intervento, il lavoratore responsabile, gli allergeni dell’alimento e così via.

Inoltre, i contenitori ermetici Araven sono conformi a tutte le normative europee in materia igienico-sanitaria e sono certificati dalla National Sanitation Foundation. Sono fatti in polipropilene, privo di BPA (Bisfenolo A), un composto vietato in paesi come la Francia per i suoi possibili effetti tossici. Hanno una vita utile stimata di oltre 8 anni, resistono a temperature comprese tra 95 e -40°C e sono realizzati con materie prime riciclabili al 100%.

Posizione a Host: pad. 2 - stand E07

Per informazioni: www.araven.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Pavoni
Fratelli Castellan

Cantine Collalto
Siggi
Roner