Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 09:19 | 104661 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Volano gli imballaggi di cartone per delivery e boom di vino online

Primi effetti della pandemia: forte incremento delle richieste per l'azienda abruzzese Nakuru, che fornisce imballaggi in cartone alle piattaforme di consegna a docmicilio su tutto il territorio nazionale.

di Monica Di Pillo
 
25 marzo 2020 | 12:55

Volano gli imballaggi di cartone per delivery e boom di vino online

Primi effetti della pandemia: forte incremento delle richieste per l'azienda abruzzese Nakuru, che fornisce imballaggi in cartone alle piattaforme di consegna a docmicilio su tutto il territorio nazionale.

di Monica Di Pillo
25 marzo 2020 | 12:55
 

Gli aperitivi e le cene romantiche, rigorosamente domestiche, hanno fatto impennare le vendite di vino online. Nell’ultima settimana l’aumento degli acquisti di vino online tramite app e portali specifici ha sfiorato il 60%. Tra coloro che forniscono le confezioni, rigorosamente in cartone, un’azienda abruzzese di Pescara. Non se lo aspettava Angelo Bandinu, fondatore e amministratore della Nakuru di Pescara, che ha brevettato Nakpack, un imballaggio in cartone per i vini utilizzato dalle principali piattaforme e-commerce di vino.

Nakpack, l'imballaggio di cartone per i vini distribuiti via delivery - Virus, con il boom di vino online gli imballaggi di cartone volano

Nakpack, l'imballaggio di cartone per i vini distribuiti via delivery

«Da quando sono scattati i due primi decreti del Presidente del Consiglio - spiega Bandinu - abbiamo notato una flessione importante delle richieste dei nostri imballaggi, addirittura giovedì non ho avuto neanche una richiesta e questo non era mai accaduto in 7 anni di lavoro. Da venerdì scorso invece abbiano assistito ad una rapida richiesta da parte dei nostri clienti, Tannico, Vivino, Callmewine, Bernabei online e Winelivery, aumentata a dismisura in meno di una settimana. È un dato che si spiega con la chiusura dei bar e dei ristoranti. Il consumo domestico di vino di qualità sta crescendo a tal punto che, anche le enoteche di Milano e Roma che non avevano il canale distributivo online, lo hanno attivato grazie a corrieri e, in molti casi, in città grazie ai riders».

Il dato positivo è la velocità con cui anche i più piccoli rivenditori e produttori di vino si stiano riconvertendo per far fronte al crollo della domanda del settore Horeca, ma, in questo caso c’è in aggiunta l’utilizzo di imballaggi in cartone che hanno completamente sostituito quelli in plastica, con un vantaggio per la natura.

Angelo Bandinu - Virus, con il boom di vino online gli imballaggi di cartone volano
Angelo Bandinu

«Noi stiamo lavorando a pieno ritmo, gli amministrativi e i commerciali - precisa Bandinu - lavorano da casa, mentre i ragazzi impegnati in magazzino, per spedire gli imballaggi sono dotati di tutti i dispositivi di protezione personali, rispettano le distanze e sono felici che i corrieri facciano altrettanto. Per limitare i contatti abbiamo aumentato i quantitativi e diminuito la frequenza delle spedizioni, la filiera funziona bene, grazie ai nostri collaboratori e anche ai corrieri che sono pienamente operativi. Facciamo tutti parte di una stessa orchestra, finalizzata a portare un po’ di normalità nelle case degli italiani, perché il vino è soprattutto convivialità. Questa terribile esperienza che stiamo vivendo, soprattutto da un punto di vista di perdite umane, ha fatto fare un balzo tecnologico di 10 anni alle imprese, anche le più tradizionali. E dovrà insegnarci a ripensare la nostra sanità, la nostra economia, i modelli di business e a rispettare la natura».

Per informazioni: www.nakuru.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Vini Alto Adige
Torresella
Electrolux
Siad

Vini Alto Adige
Torresella
Electrolux

Siad
Siggi