Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 14:34 | 104694 articoli pubblicati

EcoNatural, la carta tissue al 100% sostenibile ed ecologica

Lucart Professional EcoNatural è la prima linea di prodotti “tissue” per la pulizia nella ristorazione realizzata in Fiberpack, derivante al 100% dal riciclo delle fibre di cellulosa presenti nei contenitori per bevande

 
02 aprile 2015 | 16:09

EcoNatural, la carta tissue al 100% sostenibile ed ecologica

Lucart Professional EcoNatural è la prima linea di prodotti “tissue” per la pulizia nella ristorazione realizzata in Fiberpack, derivante al 100% dal riciclo delle fibre di cellulosa presenti nei contenitori per bevande

02 aprile 2015 | 16:09
 

Lucart Professional EcoNatural è la linea di prodotti realizzata in Fiberpack®, il materiale ottenuto dal riciclo delle fibre di cellulosa presenti nei cartoni per bevande. Ampia scelta tra più di 50 prodotti EcoNatural che consentono di aiutare concretamente l’ambiente. Scegliendo EcoNatural si contribuirà tre volte a tutelare l’ambiente:

  • dando nuova vita a materiali che altrimenti andrebbero dispersi in discarica,
  • riducendo sensibilmente l’emissione di CO2 in atmosfera,
  • evitando il taglio degli alberi.


Fiberpack® è una conquista ambientale e tecnologica. L’innovativo processo di trattamento, messo a punto negli stabilimenti di Lucart Group, consente di ottenere una carta 100% ecologica e dalle performance eccezionali. Il processo produttivo avviene per effetto di un’azione meccanica di separazione fisica dei materiali, senza l’utilizzo di sostanze dannose per l’uomo e per l’ambiente.

EcoNatural non abbatte gli alberi e ricicla un materiale che altrimenti andrebbe disperso in discarica; l’esclusiva tecnologia di lavorazione permette infatti di avviare al recupero anche le parti di materiale plastico e di alluminio presenti nei contenitori per bevande in altre attività manifatturiere. Ogni contenitore, in media, è composto dal 74% di fibre di cellulosa, dal 22% di polietilene e dal 4% di alluminio.



Per EcoNatural il colore non è solo una moda, il colore havana chiaro della carta EcoNatural deriva dalla tonalità naturale del legno, caratteristica delle fibre non sbiancate presenti nei cartoni per bevande. Tutte le referenze della linea EcoNatural sono certificate Ecolabel, il marchio che attesta che i prodotti, durante il loro ciclo di vita, rispettano rigidi criteri di tutela ambientale comuni a tutti i paesi dell’Unione Europea.

Oggi Lucart Group, azienda italiana dal respiro multinazionale, con 6 stabilimenti produttivi, è il principale produttore di carte monolucide sottili per imballaggi flessibili e figura tra i primi 10 produttori di carte e prodotti “tissue”. Oltre 60 anni di attività hanno permesso al Gruppo di sviluppare il know-how, la tecnologia e l'esperienza necessari per realizzare prodotti di qualità in grado di soddisfare al meglio le esigenze della clientela.


Lucart
Zona Industriale - 55023 Diecimo (Lu)
Tel 0583 83701 - Fax 0583 838262
www.lucart-econatural.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Cosi Com'è
Prugne della California

Molino Spadoni
Torresella
Giordana Talamona