Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 16:48 | 104245 articoli pubblicati

Pulire, 270 espositori da 25 Paesi con le soluzioni di igiene per l’Horeca

A Pulire 2015 gli operatori del settore e le più grandi e importanti imprese che operano per il settore Horeca potranno trovare una serie di soluzioni adatte a soddisfare gli standard qualitativi di pulizia e igiene

 
03 aprile 2015 | 09:57

Pulire, 270 espositori da 25 Paesi con le soluzioni di igiene per l’Horeca

A Pulire 2015 gli operatori del settore e le più grandi e importanti imprese che operano per il settore Horeca potranno trovare una serie di soluzioni adatte a soddisfare gli standard qualitativi di pulizia e igiene

03 aprile 2015 | 09:57
 

Pulire, la più grande fiera in Italia dedicata alle tecnologie per la pulizia professionale e la seconda in Europa, in programma a Verona dal 19 al 21 maggio, è un partner prezioso per il comparto dell’ospitalità. Hotel, strutture ricettive, centri benessere, ristoranti puliti sono il miglior biglietto da visita per il Paese, che quest’anno si misura con la grande sfida di Expo 2015.



Pulizia come fattore determinante nella scelta di alberghi e ristoranti
La pulizia come fattore determinante nella scelta di un albergo, di un ristorante o più in generale di un ambiente in cui soggiornare per il tempo libero è sottolineata da un’indagine condotta per Afidamp (Associazione fabbricanti italiani di macchine, prodotti e attrezzi per la pulizia professionale) dall’istituto Ispo di Renato Mannheimer, in cui emerge che gli italiani sono molto critici sul livello di pulizia degli ambienti che frequentano, al punto che sono disposti ad abbandonare un luogo di ristorazione o un albergo se questi non rispettano il livello di pulizia desiderato, soprattutto per quanto riguarda rispettivamente la cucina e le camere, anche più dei bagni. Su un campione di 801 casi, il 91% degli intervistati si aspetta un livello molto alto di pulizia nei luoghi di ristorazione, l’86% negli alberghi. Il 52% considera molto alto il livello di pulizia rilevato negli alberghi, il 51% esprime la stessa considerazione per i luoghi di ristorazione. Il gap tra pulizia desiderata e pulizia riscontrata in una scala da 1 a 10 è pari a 1,8 punti percentuali per i luoghi di ristorazione e 1,6 punti percentuali per gli alberghi. I soggetti titolari degli ambienti frequentati, sono considerati i responsabili della pulizia, soprattutto per luoghi di ristorazione (63%), alberghi (56%).

Attrezzature, prodotti detergenti e tissue
A Pulire gli operatori del settore e le più grandi e importanti imprese di servizi e facility management che operano in outsourcing per il settore Horeca potranno trovare una serie di soluzioni adatte a soddisfare gli standard qualitativi di pulizia e igiene sempre maggiori richiesti dal mercato. A partire dalle attrezzature quali i carrelli multiservizio, indispensabili per impostare correttamente il lavoro, frange, mop e garze per la pulitura e la scopatura, macchine monospazzola, aspiraliquidi e lavasciuga pavimenti, panni e detergenti specifici per le diverse tipologie di superfici, sgrassanti, disincrostanti, disinfettanti. Senza dimenticare la cortesia che è strettamente associata all’igiene. Per questo Pulire ospita i maggiori produttori di tissue per uso professionale, dai tovaglioli di carta agli asciugamani in tessuto non tessuto, i prodotti in carta. Ma anche dispenser e diffusori deodoranti.

Lavaggio e cura dei tessuti
Un settore attiguo alla pulizia professionale, in particolar modo quando si parla di ospitalità, è quello del lavaggio e della cura dei tessuti. Il personale alberghiero e di ristorazione necessita di divise sempre perfettamente pulite e stirate. Pertanto quest’anno per la prima volta Pulire ha dato il via all’operazione Pulire Clean, rivolto a questo segmento di mercato che sarà immediatamente riconoscibile e caratterizzato all’interno del padiglione 1, ma con espositori anche in tutta la fiera, con l’obiettivo di valorizzare le novità di questo comparto. Per gli operatori del Clean sarà un’occasione di incontro con i maggiori produttori di Mops, Frange e Divise che necessitano di soluzioni di lavaggio sempre più specifiche ed efficaci quali la pre-impregnazione dei mop e delle frange con il detergente necessario alla pulizia dei pavimenti. In area prodotti chimici, sarà possibile creare sinergie e partnership nell’ottica della realizzazione di un servizio completo di lavatrici e detergenti, dedicato a quei mercati che rappresentano l’interesse primario di entrambi i settori. Senza dimenticare le imprese di facility management che sempre più costantemente offrono servizi in outsourcing.

Grandi numeri
Pulire vanta numeri da primato per un fiera esclusivamente b2b: oltre 270 espositori provenienti da 25 Paesi, ovvero i più importanti produttori nazionali e internazionali di macchine, prodotti e attrezzature per il cleaning professionale e oltre 14mila visitatori (accessi unici), in arrivo a Verona da 90 Paesi di tutto il mondo.

«L’edizione 2015 di Pulire - ha affermato Toni D’Andrea, amministratore delegato di Afidamp Servizi - si presenta particolarmente ricca di proposte commerciali per settori verticali specifici, tra i quali quello dell’ospitalità riveste un ruolo di assoluta rilevanza strategica. L’impegno dell’organizzazione è quello di rendere sempre più efficace ed immediato il contatto tra la domanda e l’offerta, proponendo una differenziazione merceologica puntuale e necessaria a valorizzare ogni singolo comparto del cleaning professionale in tutte le sue più svariate applicazioni. Avremo a disposizione anche un app, Pulire 2.1, che servirà proprio per rendere la fiera sempre più accessibile e funzionale, semplicemente attraverso smartphone e tablet».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Union Camere
Prugne della California

Nomacorc Vinventions
Consorzio Barbera Asti
Siad