Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 23:26 | 104802 articoli pubblicati

Vapore e pressione garanzia di igiene in cucina

 
10 maggio 2018 | 13:36

Vapore e pressione garanzia di igiene in cucina

10 maggio 2018 | 13:36
 

Con l’arrivo del caldo e delle temperature più elevate, si presentano diversi problemi legati all’igienizzazione. La gamma di generatori di vapore professionali Novaltec assicura una pulizia di tutti gli spazi.

Una recente ricerca scientifica ha stabilito che, in particolari condizioni climatiche, all’interno delle cucine e dei laboratori alimentari in 1 centimetro quadrato di superficie si sviluppano in media circa 80mila batteri. Infatti il caldo e l’umido che solitamente si trovano in questi ambienti, insieme a discrete quantità di grassi, zuccheri e altri residui alimentari, rappresentano il luogo ideale per la riproduzione dei microrganismi. La semplice struttura dei batteri permette loro di moltiplicarsi ogni 20 minuti e molti di loro sono agenti patogeni, ovvero in grado di diffondere malattie. Per ovviare a questi inconvenienti la normativa italiana ha messo a punto il sistema di autocontrollo Haccp, che consente di tutelarsi.

(Vapore e pressione garanzia di igiene in cucina)

Novaltec Group, dal 1994 azienda leader nel settore del cleaning, nel corso degli anni ha perfezionato un metodo di pulizia e disinfezione che rispetta la normativa vigente, utilizzando la combinazione di vapore ad elevata temperatura e pressione, che scioglie qualsiasi tipo di grasso, sia in superficie sia in profondità, unita alla potenza dell’azione aspirante, che raccoglie solidi e liquidi, eliminando anche i microrganismi.

Le superfici risultano pulite, decontaminate e perfettamente asciutte. Infatti il vapore a 175°C e a 6,3 bar di pressione costante ha un alto potere detergente e distrugge, mediante azione termica, batteri, germi, muffe e ogni altro agente patogeno. Il motore di aspirazione, con i suoi 1.200 watt di potenza, completa l’opera rimuovendo tutti i residui e asciugando perfettamente le superfici. Si ha così la garanzia della totale igienizzazione e la sicurezza che non si riformino facilmente colonie batteriche.

(Vapore e pressione garanzia di igiene in cucina)

Il solo vapore è così efficace che può essere usato per la sanificazione di tutti gli spazi. È un’attrezzatura che grazie alla sua versatilità risulta eccellente per la pulizia completa del pavimento, dove spazza, lava e asciuga in un solo passaggio, senza usare scopa o mop. Arriva nei punti difficili, ad esempio sotto gli arredi della cucina, dove solitamente il mop tende a spingere lo sporco piuttosto che asportarlo. Inoltre esegue un’accurata detersione delle piastrelle, pulendo in profondità le fughe, rendendole perfettamente bianche e dando la possibilità di igienizzare anche le pareti. Dove è richiesta la pulizia a norma Haccp, quindi nei laboratori di produzione, la macchina è perfetta: utilizzata per il ripiano di lavoro, recupera residui di pasta, farina e residui dei più svariati ingredienti.

La gamma di generatori di vapore professionali Novaltec è composta dai modelli Mini Pawnee, Pawnee, Black Hawk e da Pawnee/R e Black Hawk/R, a ricarica continua e con il serbatoio del detergente. In questo modo si soddisfano le necessità di tutti gli operatori, anche i più esigenti.

Per informazioni: www.novaltecgroup.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Fratelli Castellan
Electrolux
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Union Camere

Brita
Fratelli Castellan
Electrolux

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Schar