Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 21:08 | 104249 articoli pubblicati

Staff Ice System All’avanguardia da 60 anni

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
13 febbraio 2019 | 09:50

Staff Ice System All’avanguardia da 60 anni

di Gabriele Ancona
vicedirettore
13 febbraio 2019 | 09:50
 

Nata nel 1959 per volontà di Antonio Gessaroli e guidata oggi dai figli Stefano e Massimo, Staff Ice System di Rimini rappresenta da decenni un punto di riferimento nel mercato delle apparecchiature per il freddo.

Con numerose e articolate linee di prodotto, Staff Ice System è in grado di soddisfare le esigenze degli operatori della gelateria artigianale, della pasticceria e della ristorazione. Nel 2019 l’azienda romagnola compie 60 anni, un traguardo all’insegna della maturità. Un’esperienza consolidata per tappe. Quella significativa del 1984 va ricordata per l’acquisizione di una storica impresa di Modena, Aldebaran International, ai vertici mondiali nella produzione di granitori. Dal catalogo, che vantava una linea di piccole macchine per gelato destinate alla ristorazione, un nuovo spunto e una svolta: ampliare la linea produttiva con macchine di dimensioni maggiori da destinare ai professionisti della gelateria artigianale.

(Staff Ice System All’avanguardia da 60 anni)

«Un altro anno spartiacque nei nostri sei decenni di attività è stato il 1998», sottolinea Stefano Gessaroli. «Abbiamo rinnovato completamente la gamma dei prodotti. Una riqualificazione totale che ci ha permesso di essere pronti, qualche anno dopo, per guardare all’estero e partire alla conquista dei mercati stranieri. È stata questa tempestiva manovra a permetterci di superare i duri anni della crisi economica, che ha messo in difficoltà molte realtà del nostro comparto».

(Staff Ice System All’avanguardia da 60 anni)

Staff Ice System rappresenta oggi una realtà d’impresa solida e affidabile, un alleato per chiunque operi nel campo della gelateria, pasticceria e ristorazione. 60 anni sono un traguardo importante raggiunto grazie a una filosofia aziendale improntata sulla costante ricerca della migliore componentistica presente sul mercato: uno studio accurato, indispensabile per riuscire a offrire ai propri clienti macchine sempre all’avanguardia, nella progettazione ma anche nel design, oltre che imbattibili nel rapporto qualità/prezzo.

(Staff Ice System All’avanguardia da 60 anni)

«Sicurezza operativa e alimentare, così come il risparmio energetico, sono al centro di ogni nostra progettazione», puntualizza Massimo Gessaroli. «Non è un caso che proprio nei nostri laboratori si sia introdotta la tecnologia Inverter, in collaborazione con Toshiba, che ha permesso di mettere a punto un controllo densità con caratteristiche uniche, che consente all’operatore di impostare la densità che ritiene più idonea e soprattutto di intervenire sull’overrun (incorporazione di aria, ndr)».

(Staff Ice System All’avanguardia da 60 anni)

Da segnalare, in questo contesto, la nascita della nuova tecnologia Vespa Control, di serie sulle macchine dotate di Inverter. Un sistema efficace per non perdere di vista alcun passaggio, per visualizzare in tempo reale tutte le informazioni, dalla velocità di lavorazione alla densità di prodotto e overrun. Con una supervisione vigile in merito a stress meccanici e consumi elettrici.

(Staff Ice System All’avanguardia da 60 anni)

Staff Ice System si è imposta all’attenzione del mercato per la gamma articolata di mantecatori, pastorizzatori, macchine combinate multifunzione. «Il fiore all’occhiello della nostra linea di mantecatori orizzontali SmartGel - spiega Massimo Gessaroli - è il modello ecologico e personalizzabile Hbx. Il computer di bordo include 52 programmi. Ognuno di essi può lavorare in modo semplice e automatico con parametri già preimpostati oppure in modo naturale, a discrezione del gelatiere. Tra i numerosi plus di cui è dotato, la vasca di produzione ha un diametro maggiore rispetto agli altri mantecatori presenti sul mercato, per facilitare al massimo la pulizia. SmartGel, inoltre, può essere ordinata dell’altezza più indicata in base alle esigenze dell’operatore».

(Staff Ice System All’avanguardia da 60 anni)

A elevato valore aggiunto anche la linea Visagel, ideata per differenziare l’offerta «e per conservare i gelati - precisa Stefano Gessaroli - salvaguardando da qualsiasi tipo di contaminazione i gusti dedicati agli allergici o intolleranti al lattosio, per i celiaci o per chi desidera gusti vegani. La linea è composta da 3 modelli: V410, a carapine o vaschette, V420 e il nuovo V840. Si tratta di un conservatore dal design elegante, ideale per chi vuole differenziare l’offerta con diversi gusti. Vanta una capacità di 40 litri di gelato ed è composto da due moduli indipendenti, con la possibilità di avere in ognuno una temperatura dedicata».

(Staff Ice System All’avanguardia da 60 anni)

Una scelta utile sia per adeguarsi all’attuale tendenza del mercato (il numero di coloro che scelgono di seguire una dieta vegana aumenta ogni giorno, soprattutto in Italia), sia per rispondere alle richieste di una clientela specifica, che richiede grande attenzione sia nella preparazione del gelato sia nella sua conservazione. Una linea di macchine davvero innovativa che conferma ancora una volta la grande affidabilità dei prodotti firmati Staff Ice System.

(Staff Ice System All’avanguardia da 60 anni)

Gelato fresco, fatto e servito al momento
Professionalità, tecnologia e attrezzature a elevato valore aggiunto e alto contenuto di servizio sono state presentate all’universo Horeca alla recente 40ª edizione di Sigep, il Salone internazionale dedicato alla gelateria, pasticceria e panificazione artigianali. Tra le attrezzature in passerella, molto apprezzato dai professionisti è stato Gls Gelato Live Show di Staff Ice System, disponibile in versione 2 e 4 vasche. È stato ideato per poter conservare e servire il gelato direttamente dal mantecatore, soddisfando la voglia di gelato appena fatto. Se si utilizzano prodotti pronti non è poi necessaria la presenza di personale specializzato.

(Staff Ice System All’avanguardia da 60 anni)

Un format pensato e progettato da Staff Ice System che permette di realizzare una gelateria artigianale in poco spazio e senza un laboratorio. Tra i suoi punti di forza, da segnalare l’elevata visibilità del prodotto (fino a 800 cm² per vasca) e la capacità (6 litri di gelato per vasca, 4,7 kg). Può inoltre produrre e conservare alimenti diversi come gelati, sorbetti e granite e ricette personalizzabili ottenendo la corretta consistenza, densità e spatolabilità.

(Staff Ice System All’avanguardia da 60 anni)

Ogni programma (sono 5) può inoltre lavorare in modo semplice e automatico con parametri già preimpostati oppure in modo manuale. L’operatore può intervenire durante i cicli anche in modo dinamico, modificando la velocità dell’agitatore e la consistenza del prodotto finito che vuole ottenere. I nuovi parametri possono essere memorizzati per i cicli successivi. Gls Gelato Live Show è un’attrezzatura dotata di una potenza tale da mantenere la struttura e la consistenza della ricetta per tutto il tempo che si desidera.

Per informazioni: www.staff1959.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Nomacorc Vinventions
Union Camere
Notte Rossa
Bonduelle

Nomacorc Vinventions
Union Camere
Notte Rossa

Bonduelle
Delyce