Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 16:49 | 104801 articoli pubblicati

Carpigiani, formazione a ciclo continuo e attrezzature che guardano avanti

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
19 febbraio 2019 | 10:56

Carpigiani, formazione a ciclo continuo e attrezzature che guardano avanti

di Gabriele Ancona
vicedirettore
19 febbraio 2019 | 10:56
 

Carpigiani, l’azienda bolognese leader mondiale nella produzione di macchine per la gelateria artigianale, si è presentata a Sigep 2019 con una serie di eventi speciali che puntano sulle attività di formazione.

Protagoniste la Carpigiani Gelato University e le due specialty school internazionali: la Gelato Pastry University, con sede a Tokyo e dedicata alla pasticceria di gelato, e la Foodservice Professionals, con sede a Londra e focalizzata sul gelato nella ristorazione. Gli oltre 1.000 mq di stand hanno accolto inoltre le ultime novità tecnologiche, laboratori e presentazioni lungo tre auditorium.

(Carpigiani, formazione a ciclo continuo e attrezzature che guardano avanti)

Carpigiani è stato uno dei motori di Sigep 2019 con oltre 400 macchine a disposizione di gelatieri, chef e pasticceri. Grande spazio per Adaptive Technology che racchiude i pastorizzatori e i mantecatori della Linea “HE - High Efficiency”, in grado di prendersi cura delle creazioni di gelatieri e pasticceri e scegliere il meglio per ogni ricetta. I mantecatori si avvalgono dell’ultima evoluzione del sistema Carpigiani di controllo di consistenza, con cui è possibile mantecare ricette di gelato con una riduzione media del 40% dei solidi totali. Anche ricette senza zuccheri aggiunti.

Tra le innovazioni per la gelateria artigianale e la ristorazione, molto apprezzati i nuovi mantecatori da banco. Soluzioni indicate per chi ha poco spazio e non deve gestire volumi di produzione troppo elevati. Primo fra tutti il nuovo Freeze & Go che in 55 cm racchiude la potenza e l’affidabilità della tecnologia Carpigiani. Da segnalare anche Labo 6/9 Xplp e 8/12 Xplp, piccoli e affidabili, con numerosi programmi per ottenere gelati e sorbetti da inserire in menu. Piccolo e compatto, Ready 14 20 unisce la versatilità del mantecatore da pavimento a quella di una tecnologia da banco che riesce condensare pastorizzazione, maturazione e mantecazione in un unico cilindro e in soli 58 cm di profondità.

(Carpigiani, formazione a ciclo continuo e attrezzature che guardano avanti)

Il mondo delle macchine da gelato soft si è sviluppato attraverso un percorso ad hoc che si è snodato tra sette isole dedicate a innovazioni tecnologiche e di allestimento per scoprire le gamme da banco e pavimento pensate per risolvere le complessità di chi vuole inserire l’offerta di gelato soft all’interno di un’attività di food retail. A disposizione dei clienti una speciale “Degustazione verticale di gelato soft”. Guidati dai maestri della Carpigiani Gelato University, si è potuto verificare come la stessa miscela cambi la struttura del prodotto finale se mantecata con macchine soft a gravità, a pompa o per shake.

Un’ampia sezione è stata dedicata anche alle macchine automatiche come “ParadIce”, il nuovo concept per il soft con capsule technology sviluppata in collaborazione con Sarong, leader nella produzione di capsule per il caffè. La versione a miscele liquide è avveniristica. In un frigorifero si può scegliere una bottiglietta sigillata con il gusto preferito e trasformarla in gelato fresco schiacciando un solo tasto. Ideale per convenience store e spazi relax, riducendo al minimo i costi di gestione. A questa si aggiunge la 161 G Sp, macchina soft da banco auto pastorizzante e di dimensioni ridotte con flusso di aerazione verticale (aspirazione dalla base e fuoriuscita verticale), che le permettono di essere facilmente inserita tra altre attrezzature del food retail e con una manutenzione di facile gestione. Tra le ambientazioni, il chiosco da spiaggia attrezzato con la nuova 193 Gp, dotata di sistema a pompa e a gravità per miscele di diversa densità per degustare mix di creme e sorbetti leggeri e rinfrescanti.

(Carpigiani, formazione a ciclo continuo e attrezzature che guardano avanti)

Approdato a Sigep anche il sistema di produzione che integra la tecnologia dei pastorizzatori Carpigiani per il trattamento termico del latte con la tecnica lattiero-casearia: si può creare così un’ampia gamma di formaggi fino alla produzione di una miscela per gelato soft.

Per informazioni: www.carpigiani.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Nomacorc Vinventions
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Cattel
Nomacorc Vinventions
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Festival Brodetto 2024
Julius Meiln
Pavoni