Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 11:24 | 104228 articoli pubblicati

Catering per il Ramadan Cucina araba servita senza stress

 
17 aprile 2019 | 17:12

Catering per il Ramadan Cucina araba servita senza stress

17 aprile 2019 | 17:12
 

Ramadan non è solo rinunciare a cibo e bevande. Il periodo di digiuno ha anche una funzione sociale. Per interromperlo, dopo il tramonto famiglia e amici si riuniscono per pregare, parlare e mangiare insieme.

Questi incontri (nel 2019 il Ramadan cade dal 5 maggio al 4 giugno) non si svolgono più solo in un ambiente privato, ma sempre più spesso in grandi tendoni che, decorati con cura, dotati di tutti i comfort e di un programma di accompagnamento, mettono letteralmente in scena il pasto. Nei buffet sono presenti anche prelibatezze internazionali, da quelle saporite a quelle dolci, con o senza carne.

(Catering per il RamadanCucina araba servita senza stress)

Se si osserva un tipico buffet, che di solito è destinato a diverse centinaia di ospiti, è facile trovare un'infinita varietà di piatti: zucca fritta con salsa tahina allo yogurt, quaglia alla griglia con sommacco, tajine di pollo, kebab alla griglia, fagottini di pasta sfoglia farciti con salsa dip allo yogurt, shavarma e pane fatto in casa. Come dessert vengono serviti, tra gli altri, il muhallabia, l'atayef e il knafeh e alcuni di questi sono anche preparati al momento davanti agli ospiti. «Sappiamo che interrompere il digiuno in un tendone sta diventando un'abitudine sempre più popolare - afferma Enrico Ferri, amministratore delegato di Rational Italia - Il numero di tendoni è quindi elevato e i gestori devono inventarsi qualcosa per far partecipare gli ospiti, in termini di ambiente e varietà di cibo».

(Catering per il RamadanCucina araba servita senza stress)

Produrre grandi quantità di cibo con la stessa qualità sera dopo sera per diverse ore può diventare una sfida con gli apparecchi di cottura tradizionali. Per questo motivo, sempre più cuochi distinguono tra la produzione con apparecchi convenzionali come il tajine e gli strumenti moderni come un Combi-Vapore, che può grigliare, cuocere al vapore, arrostire e bollire a seconda della modalità di funzionamento.

In sostanza, un Combi-Vapore funziona con calore, vapore e la combinazione di entrambi. Il SelfCookingCenter, il Combi-Vapore di Rational, va oltre e aggiunge una buona dose di intelligenza a queste funzioni di base. Questo permette di cucinare più piatti contemporaneamente o durante il giorno e anche grandi quantità di prodotti alla griglia possono essere rosolate in modo uniforme. Un altro vantaggio consiste nel fatto che una ricetta collaudata può essere salvata e richiamata continuamente premendo un pulsante. Può anche essere trasferita a qualsiasi altro SelfCookingCenter tramite ConnectedCooking, la soluzione per il collegamento in rete di Rational.

«All'inizio lo scetticismo è forte - aggiunge Ferri - se un apparecchio di cottura di un produttore tedesco è adatto anche per la cucina araba. Ma viene meno già dopo il primo utilizzo, quando i cuochi vedono il risparmio di tempo e sanno che gli apparecchi hanno la certificazione Halal». Inoltre, un SelfCookingCenter convince per il fatto che la lingua dell'apparecchio è l'arabo. Ciò significa che le ricette preimpostate, le modalità operative e le funzioni di aiuto sono nella lingua locale. Questo lo rende facile da usare e praticamente privo di errori.

Per informazioni: www.rational.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Prugne della California
ros
Union Camere
Cantine Collalto

Prugne della California
ros
Union Camere

Cantine Collalto
Delyce
Nomacorc Vinventions