Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 19:25 | 104705 articoli pubblicati

Lievito madre alla portata di tutti con le attrezzature firmate Esmach

 
24 luglio 2019 | 16:19

Lievito madre alla portata di tutti con le attrezzature firmate Esmach

24 luglio 2019 | 16:19
 

Un mondo di impasti a lunga lievitazione, di microrganismi e fermentazione, di consistenze e alveolature, elementi non sempre di facile gestione, in quanto non dipendono solo dalle materie prime e dalla lavorazione.

Ma anche da fattori quali l’ambiente esterno, la temperatura, l’umidità dell’aria. «Il lievito madre è un alimento “vivo”, e come tale deve essere accudito e conservato con attenzione. Spesso i risultati non sono quelli desiderati e quindi si ricorre a prodotti surgelati o ricchi di agenti chimici e conservanti», spiega Paolo Zunino, amministratore delegato di Esmach, azienda vicentina che produce attrezzature per il comparto dell’arte bianca.

Il macchinario Esmach per il lievito madre (Lievito madre alla portata di tutticon le attrezzature firmate Esmach)
Il macchinario Esmach per il lievito madre

I generatori di lievito madre Esmach lo producono pronto all’uso in qualsiasi momento della giornata, senza dover sottostare alle classiche rigorose operazioni di gestione. Assicurano quindi un notevole risparmio di tempo e di risorse. E poi niente viene sprecato, perché si producono solo le dosi necessarie all’effettivo consumo.

«Questo permette di svolgere professioni antiche in modo innovativo, mantenendo invariato quel gusto e quell’aroma che ricordano le lavorazioni artigianali di una volta», sottolinea Zunino.

La gestione del lievito madre naturale in questo modo è alla portata di tutti. «Nulla batte l’esperienza e la passione del cuoco o del panettiere, ma quando si tratta di lievito madre, le giuste attrezzature possono fare la differenza - annota Zunino - per questo in Esmach cerchiamo di mettere i nostri clienti nelle condizioni di lavorare con il lievito madre della tradizione, ma con tutti i vantaggi della tecnologia di oggi».

Per informazioni: www.esmach.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Giordana Talamona
Prugne della California
Torresella

Electrolux
Giordana Talamona
Prugne della California

Torresella
Fonte Margherita
Union Camere