Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 22:00 | 104802 articoli pubblicati

Innovazione e tecnologia Le linee guida di Carpigiani

Il Sigep è stato un appuntamento da grandi numeri. In uno stand di oltre 1.000 metri quadrati si sono svolti oltre 200 tra laboratori ed eventi speciali con più di 100 macchine messe a disposizione degli operatori.

 
25 gennaio 2020 | 11:31

Innovazione e tecnologia Le linee guida di Carpigiani

Il Sigep è stato un appuntamento da grandi numeri. In uno stand di oltre 1.000 metri quadrati si sono svolti oltre 200 tra laboratori ed eventi speciali con più di 100 macchine messe a disposizione degli operatori.

25 gennaio 2020 | 11:31
 

Tra le novità dedicate al mondo della ristorazione, i nuovi mantecatori da banco Ready 6/9 e Ready 8/12 vanno a completare la gamma presentata nel 2019. Sono monofase e dotati di tre programmi di pastorizzazione. L’igiene garantita dal sistema di lavaggio a caldo e dal programma di pulizia posticipata. ReadyChef è invece la macchina da banco pensata per la pasticceria professionale e la ristorazione che racchiude in 58 cm tutta la tecnologia necessaria per aggiungere il gelato artigianale al menu. Vanta 32 programmi diversi e 6 cicli dedicati alla produzione di salse e topping. Anche in questo caso la pulizia è resa più semplice da un programma dedicato che far risparmiare tempo in cucina e laboratorio.

Una delle macchine presentate a Sigep (Innovazione e tecnologiaLe linee guida di Carpigiani)
Una delle macchine presentate a Sigep

Molto apprezzata a Rimini Ideauno, la macchina che in pochi minuti crea una porzione su ordinazione. Basta scegliere la miscela, inserire nel cilindro e selezionare il programma adatto. Un’altra novità tecnologica riguarda la funzione “Soft Serve Core” per i modelli 191, Mr Art e Super 3 Av Evo che impreziosisce il gelato soft con un cuore di “sciroppo” erogato contemporaneamente allo stesso gelato creando un nuovo mix.

161 G Sp è la macchina compatta autopastorizzante da banco facile e veloce da manutenere grazie all’alimentazione del cilindro a gravità. Ideale per bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie che vogliono offrire un gelato soft, un frozen yogurt o un sorbetto. Da oggi viene affiancata dalla nuova versione 161 T G Sp ancora più più potente e versatile. Nell’area dedicata al modello da banco 193 (Classic e Steel) e a quella da pavimento XVL è stato possibile sperimentare i due sistemi a pompa e a gravità per miscele di diversa densità e degustare mix di creme e sorbetti leggeri e rinfrescanti.

Lo stand a Sigep (Innovazione e tecnologiaLe linee guida di Carpigiani)
Lo stand a Sigep

Novità di rilievo è stata quella rappresentata dai 13 frastagliatori disponibili per tutte le macchine soft della nuova serie “Star” oppure per chi si doterà del portello con adattatore per i modelli precedenti. Il “Premium soft serve” è la nuova tendenza internazionale che ruota attorno al cosiddetto “gelato espresso” o “gelato soft” che viene erogato direttamente dalla macchina e che ha la caratteristica di terminare in un soffice ricciolo. Famoso tra gli anni’50 e ’60, sta riemergendo come proposta dagli ingredienti ricercati, primo fra tutti il latte, e dalle forme e colori più spettacolari.

Carpigiani ha quindi lanciato il servizio “Soft Serve Consulting” che permette di seguire il cliente non solo offrendo le più indicate soluzioni tecnologiche, ma aggiungendo a questo know how anche la creazione delle ricette esclusive, la realizzazione del concept di food design e la consulenza dedicata su uno o più punti vendita.

Per informazioni: www.carpigiani.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Molino Dallagiovanna
Siad
Brita
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Molino Dallagiovanna
Siad

Brita
Julius Meiln