Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 05:28 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Milliat, succo d’uva per astemi Attenti al terroir come per il vino

Fare compagnia a chi beve vino a tavola o in un locale, è diventato più semplice. Alain Milliat presenta in Italia una collezione di succhi d’uva varietali.

di Emanuela T. Cavalca
 
04 novembre 2019 | 09:56

Milliat, succo d’uva per astemi Attenti al terroir come per il vino

Fare compagnia a chi beve vino a tavola o in un locale, è diventato più semplice. Alain Milliat presenta in Italia una collezione di succhi d’uva varietali.

di Emanuela T. Cavalca
04 novembre 2019 | 09:56
 

I succhi nascono Alain Milliat dai vitigni Sauvignon, Chardonnay, Cabernet in Rosé, Merlot, Syrah: Alain Milliat utilizza solamente uve da vino francesi e spagnole, destinate alla produzione di vini di qualità. Viene usata una pressatura, così da estrarre un succo zuccherino dal profumo e sapore piacevole.

Succhi d'uva per pasteggiare senz'alcol (Milliat, succo d’uva per astemi Attenti al terroir come per il vino)

Succhi d'uva per pasteggiare senz'alcol

Si tratta di 100% succo d’uva, senza zuccheri aggiunti, solfiti e fermentazione. Alain Milliat è nipote e figlio di coltivatori, prosegue la tradizione familiare nel 1983 nell'azienda agricola a Orliénas, tra Lyon e Vienne, sui pendii lionesi. Per i successivi 15 anni punta tutto sui frutteti, di cui si prende cura come fosse un giardino zen. Dopo i primi sei succhi manda i suoi prodotti a 60 sommelier dei principali Relais&Châteaux di Francia ed entra quasi totalmente in tutte le carte dei ristoranti. Alain Milliat non realizza semplici bevande, ma succhi da degustazione in una veste grafica elegante.

Alain Milliat, infatti è il primo produttore che mette le bottiglie di alcuni succhi di frutta a “stagionare” per una migliore espressione aromatica. Succhi e nettari sono distribuiti soltanto in vendita diretta nei bar, pasticcerie, hotel di lusso, grandi ristoranti e boutique alimentari. Per questione di dieta alcuni consumatori non possono bere alcol, ma tutti frequentano locali, hotel o ristoranti e negozi, ecco dunque venire in aiuto un perfetto sostituto: i succhi d’uva varietali, ideali da sorseggiare con qualche cubetto di ghiaccio a tavola, per aperitivo o dopo cena.

Un succo d’uva può essere consumato in ogni momento della giornata, ma sono ideali per creare cocktail. Alain Milliat è presente da 20 anni in Italia e nel mondo, con una collezione completa di succhi e nettari di frutta realizzati con frutta o verdura raccolta al giusto stato di maturità.  

I succhi e nettari di frutta Alain Milliat si trovano anche nei sei locali di Macha Cafè in Italia; la nuova apertura di Via Savona è stata scelta dal brand per presentare la sua nuova collezione di succhi d’uva. Un locale green, che s’ispira alla cultura giapponese nipponica. Il progetto di Macha nasce nel 2004, quando i due soci Tunde Pecsvari e Antonio Scognamiglio rilevano Bento e nel 2016 decidono di sviluppare il progetto che protagonista il the matcha, in tutte le preparazioni dolci e salate, da colazione, pranzo e sera.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Julius Meiln
Torresella
Fonte Margherita

Delyce
Julius Meiln
Torresella

Fonte Margherita
Cosi Com'è
Giordana Talamona