Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 16:33 | 104277 articoli pubblicati

L’esclusiva Ty Nant da 30 anni dona raffinatezza alla tavola

 
12 giugno 2019 | 09:11

L’esclusiva Ty Nant da 30 anni dona raffinatezza alla tavola

12 giugno 2019 | 09:11
 

Ty Nant, simbolo universale di eleganza, è il marchio di acqua gallese consumato nei locali e negli ambienti più raffinati di tutto il mondo. Fin dai primi anni si impone sul mercato come la prima vera acqua di lusso.

Conosciuta come “The blue bottle”, la sua bottiglia blu cobalto viene premiata sin dalla presentazione al Savoy Hotel di Londra nel 1989. L’artefice del progetto è sir Robin Sheppard, direttore di hotel di lusso, che ha passato la sua vita a lavorare tra reception e saloni dei migliori alberghi del mondo.

(L’esclusiva acqua Ty Nant dona raffinatezza alla tavola)
Ty Nant

Nel 1990, durante un viaggio a Londra, Pietro Biscaldi e sua moglie Giovanna vengono a conoscenza di Ty Nant. L’imprenditore del mondo beverage ne rimane incantato e richiede immediatamente la distribuzione per l’Italia con la sua azienda Biscaldi Luigi, in quegli anni già leader nel settore di importazione di bevande grazie a marchi come Corona Extra, Holsten e McEwan’s. Pietro Biscaldi entra in società con il marchio gallese e nel 1993 ne acquisisce la totalità.

Ty Nant in Pet by Ross Lovegrove (L’esclusiva acqua Ty Nant dona raffinatezza alla tavola)
Ty Nant in Pet by Ross Lovegrove

Nel 1999 in occasione del 10° anniversario viene presentata Ty Nant Too, un’estensione della gamma Ty Nant dal colore “crimson red”. Un ulteriore allargamento della gamma avviene nel 2001, quando dopo tre anni di ricerca la collaborazione tra Ty Nant e il designer gallese Ross Lovegrove dà vita alla gamma Ty Nant in Pet: una bottiglia asimmetrica dal design rivoluzionario e dalle linee sinuose, che sembra dare una pelle all’acqua. Grazie ai numerosi riconoscimenti internazionali la bottiglia diventa icona di un nuovo target giovane, grazie anche alla versione “Pink” per la quale viene donato parte del ricavato alla associazione Pink Ribbon in supporto alla ricerca sul cancro al seno.

Tau (L’esclusiva acqua Ty Nant dona raffinatezza alla tavola)
Tau

Nel 2003 viene sviluppato un nuovo marchio: Tau, con la sua bottiglia dal design minimalista e contemporaneo pensata per gli ambienti che richiedono la presenza di una bottiglia sobria, seppur iconica. Riceve da subito un grande interesse da parte della ristorazione orientale. A confermarlo ancora oggi è il fatto che lo chef Gordon Ramsey abbia scelto Tau per il suo nuovo ristorante Japanese-fusion “The Lucky Cat”, la cui apertura è prevista a giugno, nel cuore di Londra.

Per informazioni: www.biscaldi.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Julius Meiln
Fonte Margherita
Giordana Talamona
Siad

Julius Meiln
Fonte Margherita
Giordana Talamona

Siad
Fratelli Castellan