Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 13:09 | 104237 articoli pubblicati

Trieste Coffee Experts Dalla cultura del caffè alle sue prospettive

 
16 ottobre 2017 | 10:05

Trieste Coffee Experts Dalla cultura del caffè alle sue prospettive

16 ottobre 2017 | 10:05
 

Coffe/R/Evolution, tema della terza edizione del Trieste Coffee Experts, è stato affrontato alla Bazzara Academy da tre differenti prospettive: espresso, bar e formazione. In platea le più importanti aziende di filiera.

La novità più rilevante di quest'edizione è stata la diretta streaming, che ha permesso all'evento di rimanere per addetti al settore ma comunque diventare allo stesso tempo strumento per la divulgazione della cultura del caffè di qualità nel mondo. Elevato il gradimento da parte di tutti i presenti per le tematiche trattate; al termine la consegna del premio Trieste Coffee Experts - Personaggio dell'anno del caffè, consegnato per mano del presidente del Consiglio regionale Franco Iacop al professor Luigi Odello. Tutto si è chiuso con una partita a calcio balilla, un momento di svago ma anche un piccolo gesto di solidarietà per i terremotati.

Cliccando qui, è possibile vedere il video ufficiale dell'evento.

(Trieste Coffee Experts Dalla cultura del caffè alle sue prospettive)

Espresso /R/ Evolution
Il primo intervento del summit è stato affidato a Giorgio Grasso, consigliere di amministrazione Arc, che ha affrontato l'evoluzione del mercato del caffè verde in Italia, ha parlato di un raddoppio negli ultimi trent'anni, con un export passato da 6mila a 150mila tonnellate l'anno: una vera rivoluzione per le aziende specializzate. La parola poi passa a Paolo Levi, ad Pacorini Silocaf, che si ricollega all'argomento precedente citando le modalità attraverso cui sono cambiate le operazioni di spedizione e magazzino, con un'accelerazione costante dei tempi in continua crescita. Luigi Odello, presidente Iiac, invece, esordisce dicendo che la vera rivoluzione nel mondo del caffè è l'espresso italiano: ha cominciato dalla sua storia, dalle tecniche di lavorazione odierne come riprese di altre più antiche e dell'ingegno italiano in questo particolare settore, anche in momenti di povertà. La sua conclusione è una domanda: dei 1.250 miliardi di consumazioni annuali di caffè, solamente l'1% corrisponde a miscele italiane - cosa significherebbe per tutta l'economia italiana riuscire ad arrivare ad almeno un 2%? Dell'espresso ha parlato anche il conte Giorgio Caballini (presidente Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale), che ha ripercorso le tappe del progetto iniziato nel 2014 per far sì che il caffè espresso italiano tradizionale possa entrare a far parte del Patrimonio immateriale dell'umanità riconosciuto dall'Unesco.

(Trieste Coffee Experts Dalla cultura del caffè alle sue prospettive)

Bar /R/ Evolution
Comincia Luigi Morello, direttore Mumac, Gruppo Cimbali, illustrando come nei luoghi dell'espresso la macchina del caffè si evolva in oggetto di culto: una sorta di paragone tra bar e tempio, dove tutto ha un suo preciso corrispettivo, e che attraversa le varie decadi fino ad arrivare ad oggi, un momento in cui dalle tendenze si è passati alle esigenze e al rialzo costante dello standard qualitativo ricercato. Sergio Barbarisi, general manager Bwt Italia, domanda: «La guerra del futuro sarà la guerra dell'acqua anche nei bar?», una domanda a cui fa seguito una riflessione su quanto in effetti le proprietà dell'acqua influiscano sulla buona riuscita di una tazzina di caffè. Flavio Urizzi, export manager Astoria, conclude questa sezione e anticipa cosa bolle in pentola per i costruttori di macchine per caffè: si parla di caldaie indipendenti o ibride, di sviluppo dell'automazione/robotizzazione e della telemetria.

(Trieste Coffee Experts Dalla cultura del caffè alle sue prospettive)

Academy /R/ Evolution
Ad aprire il ciclo di interventi conclusivi è Mauro Bazzara, padrone di casa e ad di Bazzara Espresso: si concentra sul concetto di viaggio, di quei percorsi esperienziali che permettono di capire cosa davvero esista dietro ad una tazza di caffè. Andrea Lattuada, trainer, Maestro di Latte Art e titolare di 9Bar Academy, ha condiviso una sua esperienza: l'aver portato il suo caffè negli hotel cinque stelle della Cina continentale. È Cristina Caroli, coordinatrice nazionale Sca Italia, ad aver chiuso i lavori del Trieste Coffee Experts parlando del fenomeno Specialty come inevitabile futuro del caffè in Italia, tendenza che ha già preso piede all'estero. Fabrizio Polojaz, dal canto suo, presidente Associazione caffè Trieste, si concentra nel suo intervento su chi il caffè lo beve, ovvero il consumatore finale.

Per informazioni: www.bazzara.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Union Camere
Fratelli Castellan
Julius Meiln
Giordana Talamona

Union Camere
Fratelli Castellan
Julius Meiln

Giordana Talamona