Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 07:29 | 104249 articoli pubblicati

Xelecto nei mercati esteri Un successo senza confini

 
04 ottobre 2019 | 19:22

Xelecto nei mercati esteri Un successo senza confini

04 ottobre 2019 | 19:22
 

È l’espresso sempre perfetto, dal primo all’ultimo sorso, già apprezzato dai migliori professionisti della ristorazione italiana e ora anche all’estero. Ne parliamo con Fabrizio Mengoli, marketing manager Xelecto.

Xelecto è un progetto che promuove nel mondo l’eccellenza del caffè espresso, simbolo della nostra tradizione, avvalendosi di tecnologie molto evolute per la produzione e il confezionamento, per la conservazione e il servizio.

Espresso Nocciolato Xelecto (Xelecto nei mercati esteri Un successo senza confini)
Espresso Nocciolato Xelecto

Fabrizio Mengoli, il mercato italiano vi conosce e vi riconosce già da tempo questi valori, ma quali sono le ragioni del successo di Xelecto all’estero?
I motivi sono tanti ma sicuramente il primo valore che ci viene riconosciuto è la qualità eccellente e costante del nostro espresso: Xelecto infatti nasce da un’attenta selezione dei più pregiati caffè del mondo e lo speciale sistema di conservazione delle nostre monodosi ne preserva tutti gli aromi e il gusto. Xelecto poi è anche una soluzione che conviene: il sistema, facile da usare, garantisce assenza di sprechi e la riduzione della manutenzione. Per finire c’è la ritualità del gesto, che Xelecto rispetta, portando anche all’estero l’affascinante immaginario del caffè tipicamente italiano.

Dispenser Xelecto Bio (Xelecto nei mercati esteri Un successo senza confini)
Dispenser Xelecto Bio

Chi sono i vostri clienti esteri? A chi si rivolge l’offerta Xelecto?
Sul mercato estero - così come in Italia - interagiamo con diversi target tutti di altissimo livello, che scelgono Xelecto per diverse ragioni: in generale, Xelecto è un prodotto che stimola l’élite degli addetti al settore, ma nello specifico distinguiamo il comportamento dei bar di classe da quello dei ristoranti di classe. Infatti, nel primo caso, abbiamo notato che i baristi all’estero apprezzano molto in Xelecto la gamma del menu, ricco e completo, con proposte mirate dalla colazione al dopo cena. Nel canale ristoranti, invece, parlando agli chef stranieri - inclusi gli chef stellati - Xelecto risulta un vero e proprio ingrediente selezionato, che arricchisce l’offerta nel panorama dell’espresso italiano soprattutto nei ristoranti gourmet, che hanno già una cultura della scelta. È successo in Italia, con la cuoca campana Rosanna Marziale, che da quasi due anni ormai usa solo Xelecto nel suo ristorante Le Colonne Marziale, 1 stella Michelin.

In sintesi, perché i professionisti esteri richiedono Xelecto?
Il barista all’estero sceglie Xelecto per la sua gamma davvero completa di proposte da servire, per tutti i gusti e per tutti i momenti del giorno, da mattina a sera: se pensiamo che oltre il 90% dei clienti del bar all’estero consumano seduti al tavolo, ecco perché il nostro menu ricco e invitante, da leggere con calma e con piacere, risulta uno strumento davvero prezioso. Parlando sempre dell’estero, lo chef gourmet invece sceglie Xelecto perché nel proprio locale vuole solo prodotti alimentari eccellenti - come Xelecto gran cru monorigine, che è infatti tra i nostri top seller - e perché con Xelecto può creare nuove ricette e nuovi abbinamenti di gusto.

Rosanna Marziale e Fabrizio Mengoli (Xelecto nei mercati esteri Un successo senza confini)
Rosanna Marziale e Fabrizio Mengoli

I gran cru monorigine Xelecto sono tra i vostri top seller all’estero, ma qual è il prodotto Xelecto che piace di più?
Oltre ai nostri grand cru - le nostre miscele selezionatissime di caffè monorigine che provengono da Kenya o Guatemala - il prodotto Xelecto più amato, più richiesto e più diffuso all’estero è sicuramente l’espresso Xelecto biologico certificato: il numero di insegne che hanno scelto questo prodotto aumenta continuamente, basti pensare che solo in Sudafrica, per esempio, ad oggi sono ben 8 le catene di cafè, ristoranti e bistrot, che usano il nostro Xelecto bio, in decine e decine di punti vendita, in tutto il continente. Ma infatti Xelecto è un prodotto particolarmente adatto a chi ha un franchising o a chi gestisce un alto turn over di personale, proprio perché la sua preparazione è immediata e il sistema è semplice da usare, con Xelecto non serve una lunga formazione per ottenere un caffè sempre perfetto. Inoltre, ricordiamo che le capsule in monoporzione permettono di gestire meglio le quantità di prodotto usato, azzerando praticamente gli sprechi di materia prima.

Sembra quindi che portare Xelecto all’estero sia stato facile. È così?
Non direi che è stato facile ma che è stato naturale, come un percorso inevitabile. Xelecto è un caffè nato per viaggiare... non a caso è sempre fresco, a qualsiasi latitudine o altitudine, a prescindere dal tasso di umidità e a prescindere dal passare del tempo: Xelecto si mantiene sempre perfetto. Ecco perché è l’espresso ideale anche per il mercato estero, noi l’abbiamo pensato così fin dall’inizio.

Carta degli espressi Xelecto (Xelecto nei mercati esteri Un successo senza confini)
Carta degli espressi Xelecto

Quali sono i progetti di Xelecto per il futuro?
Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti finora in Italia e all’estero ed è per questo che intendiamo promuovere sempre di più nel mondo il nostro Xelecto, un caffè di nuova concezione capace di unire tradizione e innovazione nel valore di un’eccellenza costante. Andremo avanti in questa direzione di espansione anche con il supporto del network del Caffè Molinari, che è già presente in oltre 20 Paesi: una rete capillare su cui possiamo sempre contare, in grado di velocizzare i tempi di avvicinamento alle nuove aree di mercato. E questo vale anche nel caso di Xelecto, sempre alla scoperta di nuovi mondi, nuovi risultati e nuovi obiettivi.

Per informazioni: www.xelecto.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Notte Rossa
Fratelli Castellan
Fonte Margherita

Siggi
Notte Rossa
Fratelli Castellan

Fonte Margherita
Delyce