Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 15:25 | 104786 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Il culto del caffè In Italia ancora tanto da fare

di Roberto Vitali
 
18 giugno 2019 | 10:41

Il culto del caffè In Italia ancora tanto da fare

di Roberto Vitali
18 giugno 2019 | 10:41
 

L'espresso per gli italiani è un must. Ma se prima bastava l'abitudine della tazzina, ora i consumatori chiedono sempre di più la qualità. L'offerta cresce, ma è ancora insufficiente.

Diciamo la verità: in molti bar si bevono ancora dei pessimi caffè. Personalmente bevo il caffè senza zucchero. Solo così infatti posso gustare l’aroma e il sapore che sprigionano da un monorigine perfettamente tostato. Se però il liquido nerastro non mi appaga al primo assaggio (vuoi che la miscela sia economica o che il barista sia incapace), solo allora aggiungo lo zucchero, per rendere meno sgradevole il caffè.

Tazzina di caffè (Il culto del caffè In Italia ancora tanto da fare)
Tazzina di caffè

Caffè e brioche rappresentano sempre il binomio più gettonato, ma si affacciano nuovi modi di consumo del caffè che tendono, come per il tè, a farne una bevanda “da relax e meditazione”, da assaporare coccolati da un barista esperto che illustra l’origine del chicco da lui tostato e gli strumenti utilizzati. La cultura del caffè è in crescita e il cliente distingue tra miscela e monorigine, addentrandosi nelle varie modalità di estrazione, parole “arabe” sino a ieri: il classico espresso, ma anche i caffè-filtro (l’aeropress, il syphone, il cold brew, il clever, il V60) oppure un moka o un caffè alla napoletana.

In alcuni bar che vogliono fare cultura del caffè si avverte la clientela che lì non esiste lo zucchero. È il caso dei due Bugan - uno a Bergamo Alta e uno a Bergamo Bassa - locali aperti da Maurizio Valli, a livello nazionale uno dei più esperti conoscitori e torrefattori di caffè. Nel 2015 ha vinto il campionato italiano ed è stato proclamato “Miglior barista dell’anno”. Con i suoi locali fa vera educazione al caffè. Suoi allievi non solo consumatori attenti ed esigenti, ma anche baristi che vogliono perfezionarsi nell’uso delle attrezzature per preparare ottimi caffè.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Fratelli Castellan
Cosi Com'è
ROS
Union Camere

Julius Meiln
Fratelli Castellan
Cosi Com'è

ROS
Delyce
Onesti Group