Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 09:57 | 104688 articoli pubblicati

Caffè freddo shakerato Un classico intramontabile

 
09 luglio 2019 | 10:03

Caffè freddo shakerato Un classico intramontabile

09 luglio 2019 | 10:03
 

Dalla Scuola del Caffè Cagliari, il centro di formazione della storica torrefazione modenese, la ricetta di una bevanda irrinunciabile nella stagione estiva. La preparazione è semplice, ma serve attenzione.

Unico, insostituibile e versatile: il caffè è la bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua e in Italia è una vera e propria istituzione, un rito a cui in pochi sanno rinunciare. Versatile perché si presta alle preparazioni più disparate, dalle versioni calde come il marocchino e il mocaccino fino al classico shakerato o il più creativo frappuccino. Con l’arrivo dell’estate infatti si apre la stagione dei caffè freddi e di tutte quelle bevande e preparazioni a base di caffè dedicate a chi proprio non riesce a rinunciare al suo gusto.

Caffè freddo shakerato, un must della stagione estiva (Caffè freddo shakerato Un classico intramontabile)
Caffè freddo shakerato, un must della stagione estiva

Ma così come ci sono regole fondamentali per la preparazione un espresso perfetto, anche per alcune bevande fredde, come l’amatissimo caffè shakerato, occorre seguire meticolosamente alcuni procedimenti. Claudio Po, responsabile e docente della Scuola del Caffè Cagliari, durante i suoi corsi spiega che «alla base di un buon caffè shakerato c’è sempre la preparazione del caffè espresso: circa 7,5 grammi di caffè appena macinato per evitare la dispersione del suo aroma, pulizia della doccetta, pressatura adeguata, temperatura dell’acqua intorno ai 90°C e un tempo di estrazione compreso tra i 25 e 30 secondi, che nel caso del caffè shakerato diventano 40 per estrarre 50 ml di caffè, ovvero un caffè lungo».

Claudio Po (Caffè freddo shakerato Un classico intramontabile)
Claudio Po

Preparare il caffè freddo è semplice ma occorrono alcuni, accurati passi:

Ingredienti: 50 ml Caffè Cagliari espresso lungo, zucchero di canna (a piacere), ghiaccio a cubetti

Preparazione: raffreddare la coppa Martini riempiendola di cubetti di ghiaccio. Preparare un espresso lungo (50 ml) in una tazzina di ceramica e sciogliervi all’interno lo zucchero di canna. In alternativa è possibile usare lo zucchero di canna liquido direttamente nello shaker. Riempire lo shaker con i cubetti di ghiaccio e versarvi il caffè ancora caldo. Shakerare energicamente per una decina di secondi. Versare la bevanda in una coppa Martini, filtrandola con lo strainer. Servire dopo aver guarnito con chicchi di caffè o polvere di cacao.

Per informazioni: www.caffecagliari.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Delyce
Siggi
Cosi Com'è

Fratelli Castellan
Delyce
Siggi

Cosi Com'è
Giordana Talamona
Torresella