Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 02:46 | 104705 articoli pubblicati

Julius Meinl, dal chicco alla tazzina la ricerca della perfezione

 
12 settembre 2019 | 13:34

Julius Meinl, dal chicco alla tazzina la ricerca della perfezione

12 settembre 2019 | 13:34
 

Una storia lunga più di 150 anni quella della torrefazione viennese. Cultura del caffè, oltre che tè ed infusi, che dal 1862 sono sinonimo di qualità in tutto il centro Europa e oggi anche nel mondo.

Un’azienda ricca di storie che raccontano una produzione artigianale, la sostenibilità e la costante tensione all’eccellenza. Storie piene di passione e innovazione, dal chicco alla tazzina. Tecnologia e ricerca sono alla base dell’evoluzione del brand Julius Meinl, per creare novità come il concept The Originals, progetto creato all’insegna dell’artigianalità, sia per l’origine dei chicchi di caffè, sia presentando un’esperienza di prodotto unica, che descrive le diverse provenienze, andando appunto alle origini, come richiama il nome.

Il concept The Originals è un progetto creato all’insegna dell’artigianalità, sia per l’origine dei chicchi di caffè, sia presentando un’esperienza di prodotto unica (Julius Meinl, dal chicco alla tazzina la ricerca della perfezione)
Il concept The Originals è un progetto creato all’insegna dell’artigianalità, sia per l’origine dei chicchi di caffè, sia presentando un’esperienza di prodotto unica

Per le miscele destinate all’espresso, entrambe 100% Arabica, che guardano alla tradizione in modo innovativo, i Paesi sono identificati direttamente sul pack - dettaglio non trascurabile - per esprimere l’importanza delle radici nella creazione delle miscele: Nicaragua Jinotega, Guatemala Antigua, India Malabar, Brazil Alta Mogiana, Ethiopia Sidamo, Tanzania Kilimanjaro e Costa Rica.

Vienna XVI Blend è una miscela che richiama note classiche dell’espresso con tostatura media e aromi di cioccolato fondente, nocciola e fiori, dal gusto rotondo e bilanciato. Red Door, invece, è dedicato agli amanti degli aromi fruttati, che grazie ad una tostatura più chiara esprime il carattere speziato. L’aroma viene enfatizzato da materiali dedicati, relativi al brewing e al servizio, con una macchina d’eccezione dell’azienda La Marzocco, tutto per garantire un’esperienza unica e storie ricche di ispirazione che raccontano le piantagioni di caffè da cui provengono le miscele Julius Meinl.

Inoltre The Originals propone Specialty Coffee dedicati alle singole origini stagionali. L’ultimo arrivato è l’Ethiopia Yirgacheffe, un caffè monorigine dai sentori dolci e fruttati perfetto per estrazioni in filtro, V60 o Aeropress.

1862 Premium (Julius Meinl, dal chicco alla tazzina la ricerca della perfezione)
1862 Premium

Il progetto The Originals presenta caffè pregiati e specialità che si inseriscono nella “Third Wave” del caffè, dove ogni passaggio ci racconta un viaggio. Lo chef stellato del ristorante Imbuto di Lucca e volto tv Cristiano Tomei ha scelto le due miscele Julius Meinl The Originals permanenti - Vienna XVI e Red Door - per i suoi ristoranti a Lucca, dove presenta piatti innovativi ma allo stesso tempo legati alla tradizione italiana.

La tecnologia è un elemento chiave anche per il famoso 1862 Premium, un caffè che viene presentato in un’elegante campana rossa a forma di fez, ormai un’icona del Brand Julius Meinl, divisa in tre scompartimenti a tenuta stagna per preservare la miscela 100% Arabica. Un prodotto distintivo grazie al suo aroma corposo, con una delicata nota di cioccolato, proveniente dalle migliori piantagioni di Brasile e Africa Orientale, certificata Utz.

Posizione a Host: pad. 14 - stand G30 H29

Per informazioni: www.meinl.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cosi Com'è
Siad
Siggi
Fratelli Castellan

Cosi Com'è
Siad
Siggi

Fratelli Castellan
Julius Meiln
Union Camere