Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 05:34 | 104686 articoli pubblicati

Grappagner, la falsa grappa tedesca arriva al Parlamento europeo

 
29 aprile 2019 | 09:44

Grappagner, la falsa grappa tedesca arriva al Parlamento europeo

29 aprile 2019 | 09:44
 

Il caso della Grappagner, la grappa tedesca ritenuta un esempio di Italian sounding, in quanto il nome richiama la ditta trevisana Castagner, è approdato al Parlamento europeo, dov’è stata presentata un’interrogazione .

A presentarla è stata l’europarlamentare leghista Mara Bizzotto, che ha chiesto come si intenda rafforzare la tutela di prodotti ad indicazione geografica Grappa per contrastare i tentativi di imitazione fraudolenta di eccellenze made in Italy.

(Grappagner, la falsa grappa tedescaarriva al Parlamento europeo)
Roberto Castagner

Il caso era stato sollevato qualche settimana fa dal distillatore Roberto Castagner, amministratore delegato della distilleria Castagner di Vazzola (Tv), che produce l'omonima grappa. Castagner ha reso noto che in Germania viene prodotta e commercializzata la Grappagner, una grappa ottenuta da vinacce usate per lo champagne. Il produttore della grappa Castagner e AssoDistil (Associazione Nazionale Industriali Distillatori di Alcoli e Acquaviti) ritengono che la grappa tedesca Grappagner sia un caso di imitazione fraudolenta di un'eccellenza italiana, un fenomeno definito “Italian sounding”.

(Grappagner, la falsa grappa tedescaarriva al Parlamento europeo)

Considerato che questo tipo di contraffazione genera una concorrenza sleale nei confronti del produttore italiano e danneggia i consumatori che vengono ingannati da una denominazione che ricorda il prodotto «Made in Italy». La I.G. Grappa, infatti, può essere prodotta solo in Italia da vinacce italiane ed è vietato l'uso improprio delle denominazioni di origine protetta. Va anche considerato che la Germania rappresenta un importante mercato di destinazione per questa eccellenza italiana, in quanto assorbe oltre il 50 % delle esportazioni di grappa.

Alla Commissione Bizzotto chiede anche se intenda attivarsi presso il governo tedesco per bloccare la produzione e la commercializzazione del prodotto contraffatto Grappagner. Per Castagner «è la dimostrazione che quando si fa squadra e intervengono tempestivamente le istituzioni, il Sistema Paese funziona».

Per informazioni: www.grappacastagner.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Prugne della California
Siad
ROS

Onesti Group
Prugne della California
Siad

ROS
Italmill
Siggi