Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 02:12 | 104771 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

“Le vie del rum” arriva a Milano Due giorni tra storia e assaggi

 
07 maggio 2019 | 15:35

“Le vie del rum” arriva a Milano Due giorni tra storia e assaggi

07 maggio 2019 | 15:35
 

Arriva a Milano una due giorni dedicata al rum, il distillato di canna da zucchero per eccellenza. Vi racconto “Le vie del rum” è un viaggio dall’estremo Oriente fino ai Caraibi. Appuntamento il 29 e 30 maggio.

Delle origini storiche del rum al raccolto della canna da zucchero, fino al processo di fermentazione e ai vari tipi di alambicco per ottenere il distillato. Il percorso si snoderà attraverso il tempo e lo spazio. E ancora: si parlerà della magia della botte, delle diverse tipologie di legno, del principio dell’invecchiamento e del “mito” del metodo solera. Senza dimenticare le degustazioni.

(Le vie del rum arriva a Milano Due giorni tra storia e assaggi)

Questo il programma didattico dell'iniziativa che si svolgerà allo Spazio Versatile di via Orobia a Milano.

Mercoledi 29 maggio

Origini storiche della canna da zucchero, il suo viaggio fino al nuovo mondo, le piantagioni e l’estrazione dello zucchero di canna, la nascita del rum tradizionale e dell’agricolo, coinvolgimenti storici della Roya Navy, pirati bucanieri e corsari, da Bacardì con la sua rivoluzione “industriale” del ron ligero cubano sino al proibizionismo ed i giorni nostri.
La lavorazione della materia prima dal raccolto al “vesou”. La fermentazione alcolica, continua, discontinua, controllata e spontanea, l’importanza dei lieviti. La distillazione, cos’è un alambicco, distillazione continua, discontinua, la colonna creola, le multicolonne industriali, le doppie storte, i “nuovi” alambicchi ibridi, il taglio delle teste delle code e gli oli di flemma, il cuore, il reflusso e l’aguardiente finale, esterificazione e rum bianco. Degustazione guidata di 10 distillati di canna da zucchero.

Giovedi 30 maggio:

L’invecchiamento del distillato, il mondo del legno e della botte, grandezze e tipologie, il tannino, le componenti aromatiche, tostatura o carbonizzazione della botte, angel’s share o devil’s share, il metodo solera. Il momento di entrare in bottiglia, single cask, blended, leggere l’etichetta, l’importanza della diluizione con acqua, le gradazioni, la classificazione di mercato. Le distillerie, i brokers e gli imbottigliatori indipendenti. La Aoc della Martinica e l’Igp di Marie galante e Guadalupa, gli altri piccoli disciplinari esistenti, il metodo “Gargano”. Degustazione di 10 distillati di canna da zucchero

Per informazioni: www.leviedelrum.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna
Brita
Giordana Talamona
Union Camere

Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna
Brita

Giordana Talamona
Fratelli Castellan
Di Marco