Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 10:25 | 104224 articoli pubblicati

Elegance Distribution Qualità senza compromessi

 
12 giugno 2019 | 13:28

Elegance Distribution Qualità senza compromessi

12 giugno 2019 | 13:28
 

Whisky, rum, calvados, gin, brandy, vermouth, bitter, vodka, tequila, mezcal: una selezione di altissimo livello e una ricerca costante di prodotti innovativi ed esclusivi per gli amanti degli spirits.

Elegance Distribution è una società che si occupa di distribuzione di bevande alcoliche, spirits premium e super premium. Nasce nel 2105 per iniziativa di Luigi Sangermano, già amministratore delegato di Laurent-Perrier Italia fin dalla sua creazione nel giugno 2014. Le aziende che compongono il portafoglio Elegance Distribution - Samaroli, Villa Zarri, Giovi, Guillaume de Normandie, Copalli, Tundra, Diplôme, Beckett’s, Riazul, Corte Vetusto, Erba Volant, Scarpa - fanno della qualità senza compromessi il loro punto fermo, la loro forza.

(Elegance Distribution Qualità senza compromessi)
Tante proposte per la mixology

Storicità, legame con il territorio e passione sono i caratteri distintivi comuni a tutte le aziende, un viaggio senza fine attraverso le tradizioni di paesi lontani e vicini, alla scoperta di sapori, tipicità e colori. Con un’offerta sempre più completa per la ristorazione, per i barman di qualità e per le enoteche specializzate, cercando di coniugare storia, qualità e servizio, Elegance Distribution si propone come uno dei punti di riferimento in Italia nel mercato degli spirits di alta qualità per la ristorazione, i bartender, i sommelier e gli enotecari più esigenti.

La costante attenzione rivolta al mercato fa sì che l’azienda sia fortemente orientata alla selezione di prodotti mirata a soddisfare le esigenze del momento, seguendo l’evoluzione dei consumi e delle tendenze. Inoltre, il ritorno alla tipicità e alla tradizione stimola sempre più la curiosità per gli spirits di terre anche lontane. Dal Messico proviene appunto il mezcal, il più antico distillato delle Americhe, datato circa 500 anni fa. La parola mezcal deriva dal vocabolario Náhuatl, dalle parole metl (agave) e ixcalli (cotto) ed è il termine utilizzato per tutti i distillati che derivano dall’agave. La tequila è di fatto un mezcal, ma può essere fatta solo con un tipo di agave, l’Agave Tequilana Weber, conosciuta comunemente come l’Agave Blu. Al contrario, il mezcal è ottenuto da circa 23-30 specie diverse di agave, che conferiscono al prodotto finale maggior ampiezza e varietà di aromi, la cui coltivazione è limitata a soli 9 Stati del Messico con ufficiale denominazione di origine.

(Elegance Distribution Qualità senza compromessi)
Agave

Corte Vetusto è un’azienda del catalogo Elegance Distribution, un produttore artigianale di mezcal monorigine, che celebra il rispetto della natura e della lavorazione manuale tramandata negli anni: Juan Carlos Gonzales Diaz è oggi Maestro Mezcalero alla quarta generazione, fedele allo stile unico della tradizione. Un range di mezcal senza annata, lavorati a mano in piccole quantità a partire dall’agave a piena maturazione, una varietà di aromi e sapori che le piante e il terroir gli conferiscono, per un risultato piacevole ed elegante.

Sono tre le declinazioni di mezcal realizzate da Corte Vetusto, al fine di mettere in risalto le diverse varietà di agave che le compongono. L’Espadín viene prodotto da agave Espadín, la tipologia più comune, coltivata e fatta maturare per 8-10 anni, con un’aggiunta di uno o due tipi di agave selvatica, al fine di conferire al prodotto finale un carattere distintivo. Cotto in uno speciale forno interrato e fermentato in modo naturale. Distillato due volte in un alambicco di rame da 250 litri. Il risultato è complesso e ben bilanciato, dal gusto piacevole, in un mix di sentori di agave cotta, note affumicate ed erbacee.

(Elegance Distribution Qualità senza compromessi)
Mezcal Corte Vetusto

Tobalá è invece ottenuto da piante di agave selvatica maturata per 10-14 anni, mentre l’Ensamble è un blend di agave selvatica maturata per 30-35 anni, con caratteristiche uniche a seconda del momento della raccolta. Questi due mezcal vengono distillati una prima volta in un alambicco di rame da 250 litri, mentre la seconda distillazione viene fatta in antichi vasi d’argilla. Un processo particolare, che combina la vivacità della distillazione in rame, con la morbidezza e la complessità aromatica che derivano dall’argilla. Il risultato è elegante, caratterizzato da aromi intensi e unico nel suo genere.

Nonostante i Maestri Mezcaleri sostengano con convinzione che il mezcal sia letteralmente “da baciare” e che quindi debba essere gustato puro per avere una migliore esperienza sensoriale e apprezzarne l’incredibile spettro di aromi e sapori, è altresì vero che con questo nettare si possono declinare svariate tipologie di cocktail, al fine di renderli più intriganti e ricchi di carattere.

(Elegance Distribution Qualità senza compromessi)
Tommy’s Margarita

Tommy’s Margarita

Ingredienti: 50 ml Corte Vetusto Mezcal Espadin, 25 ml succo di lime fresco, 10 ml sciroppo di agave, 1 lime per la guarnizione

Preparazione: aggiungere tutti gli ingredienti in uno shaker e riempire con ghiaccio. Agitare intensamente fino a che l’esterno dello shaker sia completamente raffreddato, quasi ghiacciato. Versare in un bicchiere colmo di ghiaccio a cubetti e guarnire con lime fresco. Gustare e lasciarsi conquistare dai sapori!

Per informazioni: elegancedistribution.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Union Camere
Italmill
Prugne della California

Giordana Talamona
Union Camere
Italmill

Prugne della California
Notte Rossa
Molino Dallagiovanna